A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
  
Nome gitaGIOSOLETTE (MONTE) :: (m. 2214) 
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime 
Localita partenzaFolchi (Vernante) (m. 1040) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Roccavione - bivio dx Vernante 
Dislivello totale1189 metri
EsposizioneN,O 
DifficoltàBS 
Note gitaGita dallo spostamento sostenuto, ma che da Gias Creusa Sottano è spesso poco battuto in salita perchè solitamente le tracce deviano a monte dei Gias direzione Costa Campaula, ma presenta tracce di discesa proveniente dal Campaula o dalla Creusa. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2016/2017).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Da Tetti Folchi percorrere strada, passare subito a monte di Tetti Giacolinet poco dopo i quali, prima dei Tetti Caral, è possibile abbandonare la strada e, per prati e rado bosco si raggiungono i Tetti Creusa (1388 mt). Proseguire la strada che con due tornanti porta ai Gias Creus Sott (1548 mt). Inoltrarsi nell'ampio Vallone Valet, tenendosi a sx la parete del Bec Matlas, dapprima attraversando un ampio pianoro e poi per rampe e falsopiani e tra radi ontani raggiungere quota 1865 mt dove si trovano anche i Gias Creusa Sopr.. Da qui voltare a sx e percorrere il pendio (esp O) che passa alla base delle pendici settentrionali del Monte Creusa Orientale fino a giungere al Lago delle Giosolette (2080 mt) da dove si può vedere la meta. A seconda dell'innevamento, delle condizioni e di eventuali cornici, si può raggiungere la cima alternatiamene: 1) attraverso il Passo delle Giosolette (o Colla di Monte Creusa 2124 mt); 2) direttamente risalendo il versante O che porta in cima; 3) attraverso un colletto posto a NO della cima sulla dorsale Giosolette-Bec Matlas. 
Discesa
Discesa per lo stesso percorso o, in alternativa, essendosi organizzati preventivamente con le macchine, scendere su Limonetto. 
FonteMarco Scrimaglio 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]