Nome gitaMONGIOIE (MONTE) :: (m. 2631 CTR)
Valle :: ZonaVal Tanaro :: Alpi Liguri
Localita partenzaViozene (Ormea) (m. 1230)
Accesso stradaleCUNEO - Mondovì - Ceva - Garessio - Ormea - bivio dx Ponte di Nava
EsposizioneSE,E
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.ramponi e picozza utili
Dalla strada Ponte Nava-Upega in prossimità della chiesa attraversare l'abitato di Viozene seguendo il sentiero estivo che conduce al rifugio Mongioie in località "Tetti Pian Rossetto". Lasciare il rifugio sulla sinistra ed iniziare a salire in direzione Nord.
Vi sono due possibilità. La prima è quella di raggiungere il "Bocchino dell'Aseo" la depressione ad Est del Mongioie dirigendo verso destra per scavalcare l'evidente costa che scende dalle pendici meridionali del Mongioie stesso (l'attraversamento va fatto in alto sulle tracce del sentiero estivo). Dal Bocchin dell'Aseo si piega a sx per risalire l'ampia pala sommitale via via più ripida per sbucare (quando l'innevamento è sufficiente) a destra sulla esile, breve e piatta cresta a NE della vetta (eventuale uso ramponi nel tratto finale).
La seconda è quella di dirigere leggermente verso sinistra per aggirare a sx le pendici del Mongioie fino ad individuare una canale "la Gola delle Scaglie" che si risale fino al Bocchino delle Scaglie cioè la depressione posta a SudOvest del Mongioie stesso (possibile uso di ramponi). Dal colletto si risalgono i ripidi pendii in direzione E e NE fino alla cima.

Lungo una delle due vite di salita.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]