Nome gitaCIAMOUSSE' (MONTE) - GEOGRAFICO :: (m. 2476 CTR)
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime
Localita partenzaLimonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa (m. 1294)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vernante - Limone - verso traforo di Tenda - bivio dx
EsposizioneE,NE
DifficoltàBS
Note gitaE' anche noto come Monte del Chiamossero. La vetta qui proposta viene raggiunta raramente dagli scialpinisti che preferiscono la cima 2418, raggiungibile più direttamente sempre da Limonetto paese o da Limonetto partenza impianti.
Si lascia a destra l'Alpe di Papa Giovanni e ci si inoltra nel vallone del Rio Prati della Chiesa superando in successione due ponti.
Si continua sempre verso N fino a sbucare in un'ampia radura, al bivio per la Rocca dell'Abisso. Si punta ora ad uno stretto passaggio, verso destra, (residui di valanga a stagione inoltrata) che consente di superare una prima barra di rocce. Si continua nella medesima direzione (E) aggirando al meglio delle piccole barre rocciose. Si prosegue in direzione della vetta, superando uno stretto e breve canale che sbuca su un ripiano da cui, volgendo a sinistra, si è rapidamente sul Ciamoussè geografico.
Lungo la via di salita oppure si può traversare su una cresta quasi orizzontale verso il noto Ciamoussè sciistico (2418 m) e dai qui alla macchina per pendii molto frequentati.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 148 ms ]