Nome gitaGNIFETTI (PUNTA) - O SIGNALKUPPE :: (m. 4554)
Valle :: ZonaRodano (sx orografica) (CH) :: Alpes Valaisannes
Localita partenzaZermatt (CH) (m. 1606)
Accesso stradaleNOVARA - passo del Sempione - Brig - Visp - bivio sx Stalden - bivio dx Tasch - treno
EsposizioneO,NO
DifficoltàBSA
Attrezzat. necess.corda, piccozza e ramponi
Note gitaItinerario molto lungo, adatto solo a scialpinisti molto allenati. Da Zermatt prendere il treno per il Gonegrat e scendere alla stazione di Rotenboden 2815 m.
1° giorno: da Rotenboden seguire il sentiero estivo per la Monte Rosahutte, scendere al Grenzgletscher attraversarlo e puntare alla capanna, ben visibile dal ghiacciaio.
2° giorno: dal rifugio dirigersi verso SE costeggiando la morena fino a quota 3100 circa, portarsi sul Grenzgletscher attraversarlo, dirigendosi alla base dei Liskamm. Superare una prima crepaccia, tenendosi a sinistra e raggiungere il pianoro superiore. La seconda crepaccia può essere superata indiffentemente a sinistra o destra a seconda delle condizioni di innevamento, giungendo così al pianoro di quota 4200. Girare a sinistra (direzione NE) e pervenire al colle Gnifetti. Poco prima del colle salire verso E e raggiungere la cima.
Lungo l'itinerario di salita.
E' possibile scendere in Italia. Attraversare il bacino superiore del Grenzgletscher fino a raggiungere il colle del Lys, scendere il ghiacciaio omonimo e per ripidi pendii raggiungere la Capanna Gnifetti. Dal rifugio seguire il vallone di Moos fino all'impinti di risalita del Gabiet 2342 m. Scendere lungo le piste fino a Gressoney.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 265 ms ]