A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaCARS (CIMA) :: (m. 2217 IGM 2218 CTR) 
Valle :: ZonaVal Pesio :: Alpi Liguri 
Localita partenzaLurisia (partenza impianti) (m. 823 CTR) 
Accesso stradaleCUNEO - Chiusa Pesio - bivio dx 
Dislivello totale1550 ca metri
EsposizioneNO 
DifficoltàMS+ 
Attrezzat. necess.scialpinistica 
Note gitaItinerario panoramico e solare lungo la cresta tra Ellero e Pesio. Preferire i giorni feriali quando le piste di Lurisia sono chiuse o comunque sono tollerati gli scialpinisti.Con buon innevamento sono possibili percorsi fuori piste. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Lasciata l'auto al parcheggio degli impianti, risalire la dorsale boscosa su cui si trova la pista di discesa con possibilità di percorrere le comode strade forestali adiacenti o per libero tracciato tra castagni e faggi.Raggiunta la Cima del monte Pigna, proseguire per il logico percorso di cresta con piacevoli saliscendi sulla Cima della Gardiola, Cima della Piastra, Casino del Cars e di qui salire il bel pendio del Carset e poi la calcarea conca del Cars sino alla cresta terminale. Discesa per l'itinerario di salita con ripellaggio obbligatorio per raggiungere la Cima della Gardiola. 
Discesa
Con opportuni appoggi logistici (scambi d'auto ecc..) e condizioni di innevamento convenienti, possibilità di discesa dal Cars, dalla Cima della Piastra, dalla Gardiola, dal Pigna sui diversi itinerari che portano alla Valle Pesio o verso la valle Ellero. 
FonteGiacomo Olivero 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 226 ms ]