Nome gitaPIUTAS (MONTE) :: (m. 2431 CTR)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaPreit (Canosio) (m. 1541)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - bivio sx Ponte Marmora - Canosio
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.1 E1
Note gitaComunemente si sale un arrotondato e largo panettone a sud del Colle di Soleglio Bue ma il vero Piutas è un elegante castello di rocce che sorge immediatamente a sud-ovest (difficoltà BSA). Il toponimo Piutas significa "grande mano".
Dal parcheggio di Preit seguire la strada superando le grande Selvest che si lasciano oltre il ponte, sulla sinistra. Proseguire ancora per 300 metri per poi girare a destra, sempre sulla strada che si abbandona solo a quota 1900 quando, sull'altra parte del valloncello, appare una casa colonica con una lunga stalla.
A questo punto probabilmente lo sterrato non è più evidente, coperto dalla neve, ma può costituire una direttrice per l'ulteriore parte di salita, in direzione nord-est fino agli ultimi pendii, più ripidi, che portano alla cima sciistica del Piutas, a destra dell'evidente castello di rocce che costituisce la vetta vera e propria.
Lungo la via di salita.
FonteRobi Garnero
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 187 ms ]