Nome gitaPRADO (MONTE) :: (m. 2054)
Valle :: ZonaGruppo Prado :: Appennino Reggiano
Localita partenzaFebbio Impianti (m. 1145)
Accesso stradaleMODENA - Sassuolo - Cerredolo - Villaminozzo - Febbio
DifficoltàBSA
Attrezzat. necess.picozza,ramponi e corda
Si sale dagli impianti di Febbio seguendo la strada che porta a PianVallese, da qui si segue il sentiero che va al Passone fino alla fine del bosco, si continua per il sentiero estivo che conduce dapprima al centro del vallone poi piega a sinistra su un cengione che porta al passo. Con neve assestata è possibile salire il vallone al centro raggiungendo il passo nello stesso punto. Da qui si deve scendere per circa 150 m. seguendo la cresta che unisce il crinale del Cusna con il crinale del Prado (alla fine della discesa si trova il Rifugio Battisti). Al passo del Lama Lite poco sopra il Rif.Battisti con gli sci in spalla si sale tutta la cresta affilata del M.Cipolla, verso la fine è necessario attrezzare una corda fissa per superare un breve risalto roccioso ( lo si può evitare passando a destra se non c'è molto ghiaccio).
Da qui si sale in breve sulla vetta del M. Cipolla per poi scendere per circa 40 m.al passo, si continua sulla cresta che ora si è allargata permettendo di camminare speditamente (non conviene rimettere gli sci). Si raggiunge così una cresta affilata e rocciosa, al centro un canale di circa 20 metri permette di arrivare sulla sommità di tale cresta.
Da qui sempre in cresta si raggiungono gli ampi prati della vetta, in breve si raggiunge la cima.
Per il canale della Bargetana
FonteBeppe Stauder
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 248 ms ]