Nome gitaBOUREL (MONTE) :: (m. 2468 - 2461 CTR)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaBergemolo (m. 1165)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Demonte - bivio sx - Perdioni - bivio per Bergemolo
EsposizioneN,E
DifficoltàBS+
Attrezzat. necess.rampant utili
Note gitaGita che consente di affacciarsi, salendo dalla Val Stura, sulla magnifica Val Gesso.
Dall'olmo bianco di Bergemolo (località Langer) seguire la pista da fondo che attraversa il piccolo pianoro in direzione sud; attraversare la minuscola borgata Carter e continuare su uno sterrato che passa prima vicino ad un acquedotto e poi ad un altro. Arrivati al Pra de la Sala (1450 m ca) attraversarlo tutto e salire i pendii di destra che presentano un rada boschina.
Dirigersi sempre verso sud superando una ripida rampa che porta ad un valloncello superiore. A quoto 1950 ca deviare verso destra inoltrandosi in questo nuovo valloncello fino ad arrivare ad un ripido pendio che con un traverso verso destra porta, verso quota 2250, sullo spallone che scende dalla cima. Salire questa larga cresta che verso la sua fine diventa più stretta e molto ripida. Conviene togliere gli sci e salire a piedi gli ultimi 50-80 metri, sbucando sulla cima di sinistra dove sorge un piccolo rifugio. La cima di destra, più alta di 3 o 4 metri, è il vero punto trigonometrico.
Lungo la via di salita oppure per la cresta nord-nord-ovest oppure ancora attraverso il Colle di Marchiana ed il vallone sottostante che termina a Bergemoletto.
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 203 ms ]