Nome gitaMALAMOT (MONTE) :: (m. 2924 IGM)
Valle :: ZonaBassa Susa e Cenischia (sx orog) :: Alpi Graie
Localita partenzaDogana del Moncenisio (m. 1900)
Accesso stradaleTORINO - Susa - Colle del Moncenisio
EsposizioneNE
DifficoltàMS
Note gitaFacile gita d'inizio e fine stagione. La vera cima quotata 2914 (fortino e punto trigonometrico) si trova spostata ad Est a circa 200 metri. Richiede neve sicura nella prima metà del percorso dopo il bivio sotto il forte Varisella
Dalla dogana francese ci si dirige sotto la diga a sinistra (con la carrereccia sgombra di neve è possibile avvicinarsi ulteriormente in auto). Quando la strada inizia a salire, nel tornante imboccare un valloncello che raggiunge la strada più in alto sotto il forte Varisella. Ad un bivio imboccare la diramazione sinistra (la destra scende) e seguire la direzione generale della strada che porta in punta cercando la miglior linea di salita fra i tornanti.
Itinerario di salita per la stessa via. Variante dal lago Bianco con discesa sul Pian San Nicolao 1723 m nel vallone del Rio Giasset
RiferimentiDalle Marittime al Vallese SUCAI Torino, Dal Moncenisio al Monte Rosa Grilli
FonteRoberto Mandirola
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 125 ms ]