A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaUBAC (TESTA DELL') - CANALE SUD DEL SANTO BEVITORE :: (m. 2991) 
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime 
Localita partenzaPontebernardo (m. 1312) 
Dislivello totale1900 metri
DifficoltàOSA 
Classificaz. Volo4.1 E1 
Attrezzat. necess.Ramponi 
Note gitaSplendido giro ad anello con un tocco di ripido 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2019/2020).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Il giro ad anello qui proposto non prevede la salita della sezione più ripida ma la sola discesa, tenerlo in considerazione per ragioni di sicurezza.
Da Pontebernardo o dal Rifugio Talarico in caso di strada aperta risalire il vallone principale e raggiungere dall' itinerario normale la Testa dell'Ubac.
La partenza del canale del Santo Bevitore si trova circa 40 mt sotto a DX della punta (guardando la punta mentre la si raggiunge nel traversone superiore in territorio francese).
Il canale scalda parecchio già in prima mattinata, richiede neve sicura. Tenere conto che a fine stagione la sezione inferiore potrebbe essere interrotta per una cinquantina di metri a causa delle slavine in prossimità di alcuni pietroni. Sceso il canale (40 gradi circa) proseguire quindi in discesa verso SX in direzione dello Zanotti fino a vedere alla propria SX il Passo del Vallone (è di fronte a Rocca Rossa).
Ripellare e risalire al passo o al colletto accanto per poi concedersi una ultima e lunga discesa fino in basso per chiudere l' anello. 
FonteRiccardo Murisasco 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 109 ms ]