Nome gitaVANCLAVA (MONTE) :: (m. 2874 IGM 2877 CTR 2878 IGN)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaChialvetta (m. 1475)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio
EsposizioneSE,NE,SO
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.3 E1
Attrezzat. necess.rampant pressochè idispensabili
Note gitaLa cima può anche essere raggiunta da Le Pontet (1948 m), poche centinaia di metri oltre il Colle della Maddalena, con percorso un po' monotono e pianeggiante.
Il toponimo francese è Tete de Vauclave
Da Chialvetta si segue la strada raggiungendo prima Pratorotondo e poi Viviere, borgate che si lasciano sulla sinistra, in basso.
Si continua sempre sulla strada fino a poco prima di Pratociorliero (1941 m) dove si passa sull'altro lato della valle (radi larici) e ci si immette nel largo Vallone Roccette. (alla sinistra si osserva la caratteristica Costa Denti); il vallone continua verso ovest fino al Colle della Scaletta.
Si supera di poco il colle scendento eventualmente di qualche metro per affrontare un breve ma ripido pendio a destra, ormai in Valle Stura. Si volge quindi decisamente a destra salendo una ripida cresta, appena al di là del confine italo francese.
La vetta è ormai visibile e la si raggiunge in breve; possono essere utili a questo punto i ramponi.

Lungo la via di salita. Con neve sicura è possibile scendere sci ai piedi dalla cima, come pure è possibile scendere da uno dei canali che da qualche punto della cresta finale giungono abbastanza a valle del Colle della Scaletta, canali orientati esattamente a sud-est.
FonteRobi Garnero
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 148 ms ]