A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaGELAS (MONTE) - DAL RIFUGIO PAGARI :: (m. 3143 IGN) 
Valle :: ZonaValle Gesso :: Alpi Marittime 
Localita partenzaS. Giacomo (m. 1213) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Valdieri - bivio sx - bivio dx 
Dislivello totale2200 ca metri
EsposizioneNESO 
DifficoltàBSA 
Attrezzat. necess.Piccozza e ramponi 
Note gitaDue sono le vette; la nord (3143) normalmente raggiunta dagli scialpinisti, sia pure a piedi, e la Sud (3138) molto meno frequentata. Sono separate da un colletto a cui arriva il canale est, la via normale. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Viene qui descritta sommariamente una possibile via di salita sciistica ai Gelas, con pernottamento al rif. Pagari (2650 m)
1° giorno dislivello 1400 m: salire al Rif. Pagarì seguendo l’itinerario estivo.
2° giorno dislivello 1500 m: salire al Passo di Pagarì (2819 m), salire leggermente a destra e scendere il ripido canale con picca e ramponi. Si calzano poi gli sci per scendere al bacino del Rif. Nizza (2232 m). Si sale il vallone a destra che porta al Lac Long e alla Terrasse du Gelas per arrivare al canale est che consente di arrivare ad un colletto e poi, per cresta, sulla panoramica vetta. 
Discesa
Tornati sotto il canale si possono calzare gli sci per scendere al Passo Saint Robert (2650 m) o al successivo Colle di Finestra (2417 m). Entrambe le vie consentono di arrivare al Piano del Praiet con in alto a destra il Rifugio Soria-Ellena (1840 m). Di qui generalmente si portano gli sci a spalle fino all’auto parcheggiata a San Giacomo di Entraque (1213 m).
Il canale est presenta pendenze di circa 40 gradi ed accentua la sua pendenza fino a raggiungere i 45 gradi nel tratto più in basso, al suo inizio. La lunghezza è inferiore ai 150 metri. 
Riferimentiitinerario N.109 del Grilli 
FonteClaudio Tortone 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 171 ms ]