A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
  
Nome gitaGORIA (CUGN DI) :: (m. 2384) 
Valle :: ZonaValle Varaita :: Alpi Cozie 
Localita partenzaSodani (Sampeyre) (m. 1226) 
Accesso stradaleCUNEO - Costigliole S. - bivio sx - Sampeyre - bivio sx 
Dislivello totale1184 metri
EsposizioneNE 
DifficoltàMS+ 
Attrezzat. necess.normale dotazione scialpinistica 
Note gitaValida alternativa al classicissimo Cugulet, ma richiede maggiori attenzioni (sia nel lungo traverso su strada, sia nel tratto che porta al Colle di Sampeyre) 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2018/2019).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Da Sodani risalire la pista della seggiovia sino in fondo.Dirigersi verso S.Anna (1428) e quindi Misserve (1497) Grangiasse (1602) e Grange Garneri (1810) attraverso un magnifico terreno ed un bosco di larici. Piegare a destra puntando alla decisa curva della strada che inizia il lungo traverso proprio ove scavalca il rio S.Anna. Proseguire sulla strada che aggira la costola boschiva che scende da quota 2319 sino ad arrivare quasi al Colle di Sampeyre. Salire decisamente a sinistra per ampia dorsale che conduce comodamente in vetta.
L'ultimo tratto di strada verso il colle si può evitare salendo un ripido pendio (più sicuro) che porta direttamente alla Bassa d'Ajet compresa fra la cresta NE del Nebin ed il Cugn, e che permette di evitare i pericoloso tratto di strada che và verso il colle di Sampeyre.Con questa soluzione per la cima del Cugn si salirà la breve dorsale verso destra.
ATTENZIONE!! necessita neve sicura a partire da Pian delle Baracche; in caso di neve instabile abbandonare la strada in prossimità di una stazione di rilevamento meteo abbassarsi leggermente e risalire tra radi larici un ripido pendio che porta nuovamente sulla strada. 
Discesa
Lungo l'itinerario di salita 
RiferimentiIGC 1:50.000 MONVISO 
FonteMarco Conti 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 156 ms ]