Nome gitaPRADO (MONTE) :: (m. 2054)
Valle :: ZonaGruppo Prado :: Appennino Reggiano
Localita partenzaFebbio Impianti (m. 1145)
Accesso stradaleMODENA - Sassuolo - Cerredolo - Villaminozzo - Febbio
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.picozza,ramponi
si sale dagli impianti di Febbio seguendo la strada che porta a PianVallese, da qui si segue il sentiero che va al Passone fino alla fine del bosco, si continua per il sentiero estivo che conduce dapprima al centro del vallone poi piega a sinistra su un cengione che porta al passo. Con neve assestata è possibile salire il vallone al centro raggiungendo il passo nello stesso punto. Da qui si deve scendere per circa 150 m. seguendo la cresta che unisce il crinale del Cusna con il crinale del Prado (alla fine della discesa si trova il Rifugio Battisti). Al passo del Lama Lite poco sopra il Rif.Battisti si rimettono le pelli e si segue la forestale che conduce al Rifugio Bargetana. Dopo circa 500 m la si abbandona e si sale a sinistra per un breve pendio che conduce nella piana del Lago Bargetana. Lo si costeggia a destra e si punta alla quota più bassa del crinale che si raggiunge in breve seguendo un canale o rimanendo a destra su di una gobba (tratto abbastanza ripido, se c'è ghiaccio utili i ramponi). Da qui si segue il crinale in direzione est che con alcuni tratti ripidi alternati da falsopiani conduce in vetta.
Stessa via di salita o dal canale centrale della Bargetana (abbastanza difficile)
FonteBeppe Stauder
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 234 ms ]