Nome gitaCASSIN (BRIC) - CANALE N-O :: (m. 2625 2642 CTR)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaChialvetta (m. 1475)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio
Esposizione
DifficoltàOSA
Classificaz. Volo4.1 E2
Attrezzat. necess.rampant, picozza e ramponi
Note gitaItinerario "difficile" al Bric Cassin che normalmente si sale per i facili pendii sopra Prato Ciorliero.
Seguire la strada che da Chialvetta va a Pratorotondo (1622 m). Da qui deviare a sinistra per attraversare il torrente su un ponticello di legno e lasciare sulla sinistra il vallone che conduce al Monte Cassorso.
Arrivati contro la parete nord del Cassin risalire il lungo canale che si svolge da destra verso sinistra fino ad un avvallamento dopo il quale inizia il secondo tronco.
Arrivati ad una selletta si entra in piena parete nord del Cassin su un largo pendio-canale. Al termine di questo pendio si incontra un alto pilastro roccioso; introdursi nel canalino a destra raggiungendo la dentellata cresta che riporta al vallone che sale da Prato Ciorliero.
Il punto di arrivo di questo itinerario (quota 2639) non coincide con l'arrivo dall'itinerario "normale" ma dista quasi 500 metri in linea d'aria.
Obbligatoriamente lungo la via di salita
FonteRiccardo Murisasco
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 164 ms ]