Nome gitaCERISIRA (PUNTA) - CANALE NORD :: (m. 2822)
Valle :: ZonaVal Germanasca :: Alpi Cozie
Localita partenzaGiordano (Prali) (m. 1495)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - bivio sx Perosa Argentina - Perrero - Prali
EsposizioneNE,N
DifficoltàOS
Classificaz. Volo3.3 E2
Attrezzat. necess.ramponi ed eventualmente picozza
Note gitaSplendida gita di notevole sostenutezza su tutto il percorso, segue lo stesso percorso della Fionira sino al pianoro, poi s'infila il ripido canale che fiancheggia una caratteristica cascata e lo si segue fino in cima
Si parte da Giordano di Prali, dove viene chiusa la strada della Val Germanasca nel periodo invernale. In primavera inoltrata però si sale abbastanza agevolmente sino alle case Feagliera e Selle a q. 1700 m. circa. Si seguono le indicazioni per il Giulian lasciando a sx. il sentiero che và verso il colle sino ad imboccare il bellissimo vallone delle Miniere. Si segue il fondo, tenendosi sulla destra del vallone, in direzione Passo di Brard secondo le indicazioni del Quero per la Fionira. Sul pianoro a quota 2000 si punta ai piedi della caratteristica cascata fiancheggiata da un ripidissimo pendio (45°)
Si ritorna a destra sopra la cascata e si segue integralmente il canale per oltre 500 metri (35° costanti e ultima impennata a 40°) uscendo a destra sull'itinerio che sale da Bout du Col
La discesa viene affrontata seguendo il canalone e mantenendosi poi alla sua sinistra, sempre frontalmente al fondo valle. In corrispondenza dell'ultimo salto aldi sopra della cascata , spostarsi sulla destra per scendere nel ripido canalone (circa 40°) che affianca la cascata.
Al suo termine ci si ricongiunge con il percorso di salita e si scende facilmente a valle
RiferimentiVallli Pinerolesi - Scialpinismo di E. Quero - Fraternali 1:25.000 Val Germanasca e Chisone
FonteMarco Conti
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 6031 ms ]