A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaPIUTAS (MONTE) :: (m. 2431 CTR) 
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie 
Localita partenzaChialvetta (m. 1475) 
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - Prazzo - bivio sx Acceglio 
Dislivello totale956 metri
EsposizioneNO,O 
DifficoltàBS 
Note gitaComunemente si sale un arrotondato e largo panettone a sud del Colle di Soleglio Bue ma il vero Piutas è un elegante castello di rocce che sorge immediatamente a sud-ovest (difficoltà BSA). Il toponimo Piutas significa "grande mano". 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Dal parcheggio prima di Chialvetta proseguire per 200 metri sul pendio innevato e poi girare a sinistra inoltrandosi nel lariceto. Passare a lato delle Grangie Ussiera (1813 m) lasciandole a sinistra e proseguire sempre nella stessa direzione fino a quota 2000 ca.
Spostarsi verso sinistra fino ad arrivare ad un colle (2420 ca) immediatamente sopra il Colle di Soleglio Bue (2358 m). Da qui girare a destra sulla cresta che in breve porta sull'arrotondata cima sciistica del Piutas. Il vero Piutas, roccioso, sorge a sud e può essere salito dal Colle delle Basse per la cresta sud-ovest con un paio di facili e corti passaggi di roccia. Per arrivare al Colle dell Basse (2366 m) bisogna traversare sotto la parete sud del Piutas, sul versante del Preit, perdendo qualche decina di metri di dislivello. 
Discesa
Lungo la via di salita oppure direttamente dal Colle delle Basse. 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 160 ms ]