Nome gitaFOUNSET (PUNTA) :: (m. 2798)
Valle :: ZonaVal Germanasca :: Alpi Cozie
Localita partenzaGiordano (Prali) (m. 1495)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - bivio sx Perosa Argentina - Perrero - Prali
EsposizioneSO,O,NO
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.utili i ramponi
Da Giordano seguire la strada di fondovalle, abbandonarla dopo un centinaio di metri, per proseguire su una stradina che prima ripida e poi quasi pianeggiante attraversa le Miande Rabbiere, Alberge, Feagliera e Selle fino a giungere al ponte sul rio dei Tredici Laghi (1729 m). Dal ponte continuare per un 100 metri circa, quindi svoltare a sinistra e seguire il tracciato di una mulattiera che permette l'accesso al Vallone dei Tredici Laghi. Seguire il corso del rio, tenendosi sulla sua destra, fino alla conca di quota 2000 m circa.
Nella conca confluiscono 3 evidenti canali, si sale lungo quello di destra fino alla base di un evidente balza rocciosa triangolare, breve traverso, entrare in un lariceto, riportarsi al centro del vallone e proseguire fino alle ben visibili casermette di quota 2395 m. Da qui perdere alcuni metri, costeggiare il lago dell'Uomo svoltare a sinistra (ENE) e salire per pendii e vallette fino quasi al passo di Cialancia.
Salire un ripido pendio (direzione N), raggiungere la cresta Ovest seguirla fino in vetta.
Lungo l'itinerario di salita.
E' possibile compiere una traversata, scendendo a Ghigo di Praly lungo il vallone del Rio d'Envie.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 3242 ms ]