A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaPRADO (MONTE) :: (m. 2054) 
Valle :: ZonaGruppo Prado :: Appennino Reggiano 
Localita partenzaCivago (m. 1042) 
Accesso stradaleMODENA - Sassuolo- Cerredolo - Villaminozzo 
Dislivello totale1012 metri
EsposizioneSEN 
DifficoltàBS 
Note gitagita lunga e difficile, poco frequentata è facile perdersi nei boschi 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Da Civago, località Case Alte, si imbocca il sentiero n.605 in direzione dell'Abetina Reale, a quota 1200 si incrocia a sinistra una forestale con indicazione S.Leonardo, la si segue superando il fabbricato dell'Ospizio S.Leonardo e si raggiunge il guado sul torrente Dolo. Dalla parte opposta una forestale si snoda verso sinistra superando un altro torrente. Non seguire questa (vedi gita per il M.Le Forbici) ma girare subito a destra tra alcuni alberelli che nascondono una vecchia forestale che costeggia il torrente Dolo, dopo circa cento metri a sinistra si alza una nuova forestale ben evidente che sale nel bellissimo bosco di faggi fino ad incontrare la strada di collegamento tra il passo delle Forbici e l'Abetina Reale. Proprio di fronte si innalza un costone boscoso con una traccia di sentiero, lo si segue fino a quando non diventa più ripido, e in breve si arriva ad un prato praticamente orizzontale (residuo di un antico laghetto). Lo si attraverso verso sud e si risale nel bosco fino a raggiungere la cresta, si svolta a destra e si seguono dei segni azzurri sulle piante. Questa cresta va verso ovest per un po' poi piega di nuovo a sud. Qui il bosco è fitto e non è facile passare se non con continue giravolte. Alla fine a quota 1700 si incontra una piccola macchia di larici e si esce dal bosco sugli ampi prati del crinale. Stando a destra si percorre il vallone fino allo sperone est che si risale stando al centro dove è meno ripido, poi raggiunta la quota 1950 si svolta a sinistra e si raggiunge la cresta, dalla cresta verso ovest in breve si raggiunge la vetta. 
Discesa
Stessa via fino al bosco di larici, qui si prende a sinistra stando sul lato destro di un piccolo torrente, alla fine si segue un sentiero che conduce sulla strada Forbici- Abetina, la si segue in direzione Forbici per circa 500 metri e poi si scende liberamente nel bosco di faggi fino al torrente Dolo raggiungendo così il guado, da qui per sentiero a Civago. 
FonteBeppe Stauder 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 7449 ms ]