Nome gitaCOSTA ROSSA (BRIC) - COSTA RAVIOLA :: (m. 2404)
Valle :: ZonaValli Colla e Iosina :: Alpi Liguri
Localita partenzaTetto Grosso (S.Giacomo di Boves) (m. 870)
Accesso stradaleCUNEO - Boves - S. Giacomo - bivio dx
Esposizione
DifficoltàBSA+
Attrezzat. necess.rampant, utili i ramponi
Note gitaGita in ambiente spettacolare da farsi tutto di un fiato. La costa non concede tregua. Da farsi assolutamente con neve sicura, specialmente per il traverso e i pendii che conducono alla casa del pastore posta all'inizio della costa.
Da S.Giacomo di Boves seguire la strada che porta nel centro della Valle e si ferma al Tetto Grosso dove si parcheggia. Salire per una stradina costeggiando il torrente Colla fino a dove questa muore, proseguire lungo il torrente fino ad un piccolo ponte di legno che si attraversa. Seguire fedelmente il sentiero che sale ripido in pineta e raggiungere il rifugio del Garb 1420 m. Ancora direttamente tra i pini fino ad una vasta radura da dove, in alto sulla destra è ben visibile una casetta. Attraversare i ripidi pendii e una gola valanghiva e sempre su ripidi pendii raggiungere la casetta sulla costa. Direttamente, tenendo il più possibile la costa, puntare alla cima che si raggiunge superando diverse ripide balze.
Sull'intinerario di salita o in traversata su S. Bartolomeo di Chiusa Pesio.
FonteLivio Bertaina
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 175 ms ]