A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaVECCHIO (MONTE) :: (m. 1982) 
Valle :: ZonaGruppo Appennino versante Toscano :: Appennino Toscano Alpi Apuane 
Localita partenzaCasone di Profecchia (m. 1314) 
Accesso stradaleLUCCA - Castelnuovo Garfagnana - Sillano 
Dislivello totale668 metri
EsposizioneSE 
DifficoltàBS 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
dall'albergo si risalgono le piste dismesse fino alla strada forestale spesso battuta come pista di fondo.
seguita per breve tratto verso ds (n), si abbandona per seguire a sn il sentiero 54 ben segnalato che sale in bosco, tocca su 2 tornanti la strada forestale che si riprende al limitare della vegetazione nei pressi del rifugio cella (chiuso).
si traversano da ds a sn gli ampi e dolci pendii sottostanti il monte le forbici per giungere in traverso alla bocca di massa (m. 1816). per cresta si sale l'anticima del cella e dopo una breve contropendenza si aggira il Cella stesso sul versante emiliano (in caso di ghiaccio merita salire e scendere la vetta) pervenendo ad una sella ed in breve sul Vecchio, sempre sci ai piedi.
 
Discesa
si può discendere per la via di salita oppure proseguire verso il prado.
si può anche discendere gli invitanti paginoni nord fino al limitare del bosco (da dove si può rientrare con un traverso alla bocca di massa) oppure si può proseguire sotto le pendici del Cella aggirando il riaccio di frova. si trovano poi dei meravigliosi boschi di alto fusto in dir. ne. giunti sulla strada forestale passo forbici - abetina reale, si può proseguire in direzione civago (ne) sempre per ampi boschi fino al torrente dolo.
rimesse le pelli, si può tornare al passo forbici e per forestale scendere al casone, oppure risalire per sentiero lungo il fovra uscendo dal bosco sulle pendici nord del cella e vecchio. con un lungo traverso si ritorna alla bocca di massa e al monte le forbici, oppure poco oltre il Passo delle Forbici salire con il segn. 0-0 al Monte Le Forbici, per discendere infine al casone.
Altra bellissima soluzione di discesa è quella del Vallone di Sasso Fratto. In discesa dalla vetta tendere ad aggirare sulla sinistra la fascia boschiva individuando un boschetto di larici. Entrati in bosco proseguire senza itinerario obbligato fino ad immettersi nel tracciato di una carrareccia che porta all'Abetina Reale da dove si risale al passo delle forbici.
Con queste varianti, il dislivello complessivo in salita è superiore a 1300 metri 
FonteBeppe Puddu 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 226 ms ]