A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaGRIFONE (PUNTA DI) :: (m. 2404) 
Valle :: ZonaValle di Viù :: Alpi Graie 
Localita partenzaLemie (m. 957) 
Accesso stradaleTORINO - Lanzo Torinese - Viù 
Dislivello totale1447 metri
EsposizioneNE,E 
DifficoltàBS 
Note gitaClassica un pò demodé,causa il lungo spostamento,ma che presenta interessanti pendii nella parte superiore dell'itinerario,con molte possibilità di discesa in canali,direttamente dalla cresta terminale. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
da Villa di Lemie,si segue la strada innevata che porta a Borgial 1183 m e quindi a S.Antonio 1219 m ci si tiene sul lato sx idrografico della valle fino ad incontrare un valletta (indicazioni Punta Del Grifone) che si inoltra sulla dx. La si segue toccando l'Alpe Druge 1507 m e poi con un lungo mezzacosta l'Alpe del Grifone. Di qui si segue il vallone tenendosi sulla sx idrografica imboccando un ripido canalino che porta in cresta,di qui volgendo a dx in breve in vetta. 
Discesa
Seguendo l'itinerario di salita,oppure con ottime condizioni direttamente dalla cima scegliendo uno dei canali che si staccano dalla cresta,con difficoltà e lunghezza variabile (consigliabile studiare la linea migliore in salita) 
FonteEnzo Cardonatti 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 93 ms ]