A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaVACCIA (MONTE) :: (m. 2472 - 2474 CTR) 
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime 
Localita partenzaPietraporzio (m. 1246) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Demonte - Vinadio 
Dislivello totale1226 metri
EsposizioneNO,O 
DifficoltàMS+ 
Note gitaGita molto frequentata. Richiede neve assestata nel suo tratto più ripido, in corrispondenza con la Colletta Bernarda. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Si sale lungo la strada (asfaltata) che d'inverno è adibita a pista di fondo e che conduce al Pian della Regina (1550 ca). Si volge poi sinistra per immettersi nel vallone che scende dalla Colletta Bernarda; si segue cioè il Rio Costis. Ancora per 4 o 5 tornanti si segue la forestale che via via diventa sempre più stretta e ripida.
A q. 1900 ca ci si immette in un piccolo pianoro con a destra una bella grangia (Grangia dei Prati Costis). Si continui sempre nella stessa direzione od eventualmente un po' più a sinistra fino ai pendii sottostanti la Colletta Bernarda.
Questo punto deve essere affrontato solo con neve assestata.
Usciti sulla Colletta Bernarda (2395 m) si gira a sinistra ed in breve si sale sulla larga, pianeggiante ed arrotondata vetta. Qust'ultimo tratto a volte può essere spoglio di neve, spazzata dal vento. 
Discesa
Lungo la via di salita oppure su almeno altre tre vie di discesa su ciascuno dei vari versanti, nessuno escluso, della montagna. 
FonteUgo Bottari 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 140 ms ]