Nome gitaAIGA (MONTE) :: (m. 2835)
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime
Localita partenzaPonte Cavagna (m. 1535)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo San Dalmazzo - Demonte - Vinadio - Villaggio Primavera
Dislivello totale1400+100=1500 metri
EsposizioneNE
DifficoltàBS+
Classificaz. Volo3.1/E1
Attrezzat. necess.Rampant, utili ramponi e piccozza
Note gitaUna prima parte di spostamento poi il vallone di Gorgion Gros poi l'itinerario regala degli interessanti pendii decisamente sostenuti. Necessita di neve sicura lungo tutto il percorso.
Una volta parcheggiato l'auto salire i dolci prati a monte dei due condomini in direzione del torrente Rio Mulino Vecchio. Seguire il Rio fino Fount Coufaroun 1815m dove si intercetta la strada che sale alle case Ferrere. Proseguire lungo la strada fino al bivio per il colle di Ferrere, prendere a sinistra e scendere alla borgata di Ferrere 1888 m. Qui a seconda dell'innevamento tenere il lato sx o dx del Rio Ferrere fino a quota 2000 m. Svolta a destra (direzione SO) x risalire i ripidi pendii che portano al Vallone di Gorgion Gros. A quota 2300 circa le pendenze diminuiscono si continua in direzione Ovest verso il colle di Gorgia Grossa. Quando le pendenze diventano sostenute con un traverso di 200 m si entra nella conca superiore del vallone di Gorgion Gros. A questo punto siete ai piedi del ripido canale (uscita a 35%) che scende dalla vetta del Monte Aiga, risalirlo (sci o ramponi ai piedi) fino a raggiungere la panoramica vetta. Volendo è possibile partire dal Villaggio Primavera risalendo il vallone del Rio Forneris.
Lungo l'itinerario di salita oppure in traversata verso la Francia (Esp. N. 3.1/E1), possibilità di scendere anche nel vallone del Rio Forneris.
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 6582 ms ]