Nome gitaBESIMAUDA (PILIER CENTRALE) :: (m. 2258 CTR)
Valle :: ZonaValli Colla e Iosina :: Alpi Liguri
Localita partenzaTetto Grosso (S.Giacomo di Boves) (m. 870)
Accesso stradaleCUNEO - Boves - S. Giacomo - bivio dx
EsposizioneNO
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.rampant pressochè indispensabili
Note gitaIl Pilier Centrale è la cima intermedia fra il Bric Costa Rossa e la Besimauda e forma uno sperone caratteristico, sia dal versante della Val Pesio che quello della Val Colla.
Da Tetto Grosso o da una borgata superiore (Tetto Cardolin o Tetto Gianet) seguire un sentiero in direzione SE che porta a Tetto Dinaud superando un brevissimo tratto di boschina non fitta e qualche terrazzamento.
Spostarsi quindi in direzione del largo ed evidente ripido pendio che scende dalla Cima Giasetto ed arrivare sul crestone del Pilier Centrale appena a sinistra di un gruppo di pini che sorge proprio sulla cresta, ben visibili dal basso.
Seguire al meglio la cresta, in qualche punto piuttosto ripida; attraversare e salire una bella valletta verso quota 1800 superando la poco evidente quota 2080 (Bec Rosso).
Continuare sempre nella medesima direzione lungo il Pilier Centrale affrontando l'ultimo risalto preferibilmente da sinistra.
La quota finale è indicata dall'IGM è 2276 m mentre la CTR riporta 2258. Il GPS ha indicato (22/3/09) 2255 metri.
Lungo la via di salita
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 70 ms ]