A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaMUANDA (COSTA) :: (m. 2033) 
Valle :: ZonaValli Biellesi :: Alpi Pennine 
Localita partenzaSordevolo - SP (1150 m) SP “Tracciolino” km 6 (m. 1150) 
Accesso stradaleBIELLA - Oropa 
Dislivello totale833 metri
Esposizione
DifficoltàMS 
Attrezzat. necess.rampant 
Note gitaEsposizione, terreno e quota trasformano in breve tempo abbondanti nevicate. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Lasciata l'auto al km 6 della SP "Tracciolino", conosciuta anche come “Panoramica”, nei pressi di un grande ripetitore rettangolare, si percorre il sentiero "PierGiorgio Frassati" (bacheca sulla SP), in breve si arriva sull'ampio costone, denominato Costa Muanda, che divide la valle Elvo da quella di Oropa con esposizione S SE.
Lo si segue fedelmente su terreno mai ripido, si passa nei pressi di alcuni casolari (uno di questi pare un rifugio estivo), ed a numerosi ometti fino a raggiungere la quota IGM 2033 m ultima elevazione della cresta che poco dopo termina contro la parete del Monte Mucrone, dove sorge un grande ometto con piccola croce.
A partire da Oropa sono possibili numerose varianti con partenza sempre sulla SP “Tracciolino”. In particolare si può risalire un largo costone SE con partenza in prossimità di alcuni ripetitori ben visibili dalla strada alla sinistra di un boschetto di conifere. Si transita dalla Cascina Dama (stazione meteo poco sopra) e nella parte alta ci si ricollega alla Costa Muanda. Si può anche partire dal piazzale di partenza della vecchia funivia Oropa Lago Mucrone percorrendo il versante NE, passando per il Pian di Gee e A. Mora. Anche questo itinerario si collega alla Costa Muanda nella parte terminale.
Bellissimo panorama sulla pianura piemontese fino al Viso e all'Argentera, mentre a nord svetta il roccioso Mucrone. 
Discesa
La discesa segue l'itinerario di salita, con condizioni di neve sicura e possibile scendere sia sui pendii della valle Elvo che su quelli verso Oropa. 
RiferimentiIGC n. 9 IVREA-BIELLA e Bassa Valle d'Aosta 
FonteSergio Falchero 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 166 ms ]