Nome gitaRAMIERE (PUNTA) - CANALONE NORD-EST :: (m. 3303)
Valle :: ZonaAlta Valle Susa :: Alpi Cozie
Localita partenzaArgentiera 1837 m o bivio ponte di Planes 1909 (m. 1837/1909)
Accesso stradaleTORINO - Pinerolo - Sestriere - bivio sx. Val Ripa o Argentiera
EsposizioneNE
DifficoltàBS
Classificaz. Volo3.1 E2
Attrezzat. necess.ramponi utili
Note gitaItinerario magnifico, il più originale e meno percorso fra quelli che salgono alla Ramiere. Pare, così documentato sulle guide, sia stato percorso per la prima volta solamente nell'ottobre '84 (fonte R.Aruga - Scialpinismo tra Piemonte e Francia).Interess
Si attraversa il primo ponticello, dove sulla destra sale il ripido sentiero per l'itinerario classico alla Ramiere passando per il colle della Ramiere oppure la diretta nord.
Si continua lungamente sulla strada sterrata, lasciando a sinistra il ramo che sale verso la Valle del Grand Mioul; si superano due tornanti fino a raggiungere i bei pianori a quota 2100. 50 metri prima del ponticello, dove la strada svolta a sinistra, ci si inerpica a destra per ripidi prati in direzione di un ruscelletto, nel punto in cui le piccole fasce rocciose sulla destra s'interrompono, e subito prima di un evidente fascia rocciosa continua che non permetterebbe più il passaggio.
Ci s'innalza quindi poco a sx. di questo ruscelletto su terreno ripido e senza traccia fra larici radi e rododendri; si prosegue su terreno ripido ma più aperto lungo la massima pendenza. Verso quota 2450 il terreno si addolcisce, si prosegue allora verso destra lasciano a sinistra il comodo valloncello che sale verso il Colle delle Fioniere, immettendosi così nello stretto vallone finale visibile più a destra.
Lo si segue ininterrottamente su pendii continui e vari assai belli, senza mai lasciarsi tentare da brevi valloncelli che si aprono sulla sinistra e senza sbocchi.Con un'ultima impennata, piuttosto ripida si giunge al colletto q. 3150 m. Si oltrepassa il colletto, si traversa a mezzacosta sul versante sud francese (delicato).
Appena possibile si sale a destra su pendii ripidi con rocce affiornati fino a toccare la vetta
lungo l'itinerario di salita,, oppure lungo la classica nord passando dal colle della Ramiere, oppure ancora diretta nord (4.1E2)
RiferimentiScialpinismo fra Piemonte e Francia CDA R. Aruga
FonteMarco Conti
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 179 ms ]
Riguardo . . .
... Argentiera 1837 m o bivio ponte di Plane
  Previsioni del tempo
  Nivometri della valle/zona
... le tue prossime gite
  Bollettino valanghe AINEVA
  Qualita e altezza neve delle ultime 20 gite
... RAMIERE (PUNTA) anche da ...
  Argentera 1890 m. (Alta Valle Susa)
  DIRETTA NORD
  Ponte Terrible (Alta Valle Susa)