Nome gitaAVAL (POINTE D') - Traversata Fouillouse- Maljasset :: (m. 3320)
Valle :: ZonaHaut Ubaye (a monte di St.Paul) :: Queyras e Alpes Cotiennes
Localita partenzaFouillouse (m. 1886)
Accesso stradaleCUNEO - Larche - Les Gleizolles - St. Paul - bivio dx
EsposizioneSO,O,SO
DifficoltàBS+
Classificaz. Volo3.1/E2
Attrezzat. necess.Necessari rampant a volte utili i ramponi
Note gitaBellissima traversata in ambiente, salita da SO Fouillouse e discesa per il selvaggio Vallon d'Aval (esp. NO). E' possibile dividere la gita in due giorni pernottando al rif. Chambeyron. Obbligo neve sicura lungo il percorso.
Dal parcheggio di Fouillouse si superano le case fino al bivio sulla sinistra per il rifugio Chambeyron (palina). Dopo un centinaio di metri si svolta ancora a sinistra (direzione NO) e si raggiunge il dosso di quota 2056 m. Da qui si prosegue in direzione NE fino a quota 2450 m. Si continua in direzione E seguendo più o meno fedelmente il sentiero estivo sino a quota 2550 m (ATTENZIONE in caso di neve gelata). Da questa quota si svolta in direzione NE e per una valletta si perviene al passo di Souvagea 2889 m. Si continua sempre in direzione NE e si salgono i pendii SO sempre più ripidi della Pointe d'AVal fino a raggiungere la panoramica vetta 3320 m.
Si scende fino al colle di Souvagea da qui con neve sicura si entra nel selvaggio e bellissimo Vallon d'Aval. Al limitare del bosco si tiene il versante destro (bosco più rado) fino a quota 1900 circa qui si attraversano verso sinistra due valangose gole poi il ripido bosco (eventualmente per sentiero) fino al ponte Voutè 1657 m.
RiferimentiDal Colle della Maddalena al Monviso di J-C Campana; IGN 3538 ET Aiguille de Chambeyron
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 9025 ms ]