Nome gitaMEIDASSA (MONTE) - Traversata Po-Pellice x il colle Manzol :: (m. 3105)
Valle :: ZonaValle Po :: Alpi Cozie
Localita partenzaPian Melzè (m. 1714)
Accesso stradaleTORINO - Saluzzo - Crissolo
Dislivello totale1391+60=1451 metri
EsposizioneSE
DifficoltàOS
Classificaz. Volo3.1/E2
Attrezzat. necess.Rampant, Piccozza e ramponi
Note gitaLa salita avviene lungo il classico itinerario da Pian della Regina, la discesa invece si svolge in ambiente appartato e severo. Solo con neve assolutamente sicura.
Salita classica. Si parcheggia a Pian della Regina, si prosegue in direzione NO verso Pian del Re. Si prosegue sempre nella stessa direzione raggiungendo la caserma di quota 2780m qui si svolta a sinistra e si sale al colle Luisas 3019m. Infine per facile pendio si raggiunge la vetta.
Ritornati al colle Luisas si scende verso nord, prima metri facili poi pendio ripido. Raggiunta quota 2600 circa si torna a salire fino colle Manzol 2694m. Da qui con o senza gli sci, dipende dalla neve. si scende verso NE. Una volta nella conca a quota 2100 circa si va verso destra a prendere il canale che scende verso il rifugio Barbara.
RiferimentiScialpinismo in Val Chisone-Val Pellice e Val Germanasca fraternali
FonteGiuseppe Traficante
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 179 ms ]