Nome gitaMERQUA (MONTE) :: (m. 2148 CTR)
Valle :: ZonaValle Gesso :: Alpi Marittime
Localita partenzaDesertetto (Valdieri) (m. 1088 c.)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Valdieri - bivio dx S. Lorenzo
DifficoltàBS-
Note gitaIl Monte Merqua non è sulla displuviale con la Val Stura, a differenza della quota 2418 che è a monte del Colle dell'Arpion e può essere confusa con il M. Merqua.
Il primo tratto si svolge nel fondo valle, lungo una strada sterrata. Verso quota 1275 si lascia a destra il bivio per lo sterrato che porta alla Cava di marmo e si continua sul sentiero estivo che si separa dal fondo valle all'incirca a quota 1550. Se si prosegue diritti si salirebbe al colle dell'Arpion mentre se si gira a sinistra si perviene in un un combale. E qui che è necessario arrivare; quando si perviene su una ripida spalla che scende da una anticima del monte Merqua si può abbandonare la traccia del sentiero estivo e si può salire la suddetta spalla, stretta nella sua parte superiore. Si esce quindi sulla displiuviale del Vallone della Meris e, volgendo a destra, si arriva in breve alla cima, molto panoramica.
Lungo la via di salita oppure lungo le due o tre creste che scendono nel vallone che porta al Colle dell'Arpione.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 173 ms ]