A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaROSTAGNO (BECCHI DI) - PUNTA EST :: (m. 2750) 
Valle :: ZonaValle Stura (dx orograf.) :: Alpi Marittime 
Localita partenzaBagni di Vinadio (Vinadio) - fraz. Besmorello (m. 1451) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Demonte - Vinadio - bivio sx Pianche - Bagni di Vinadio 
Dislivello totale1299 metri
EsposizioneS,SE 
DifficoltàOSA 
Attrezzat. necess.ramponi utili 
Note gitaA stagione inoltrata si può raggiungere in auto il Ponte del Medico (1550 m ca) o poco oltre; in ogni caso un paio di tornanti dopo il ponte c'è la sbarra. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Da Besmorello seguire la strada che sale nel vallone dell'Ischiator, passa sull'opposto versante orografico (il sinistro) in corrispondenza del Ponte del Medico (1550 m ca) e sale con alcuni tornanti fino ad un altro ponte a q. 1900 ca.
Superato ques'ultimo proseguire cercando di non elevarsi molto di quota fino al Rifugio Migliorero posto al centro del vallone. Si giunga immediatamente a destra del rifugio e si salga in direzione del passo di Rostagno, in direzione NO, fino a non oltre quota 2300-2350 m.
A questo punto si cominci a traversare a sinistra inoltrandosi un una valletta laterale posta immediatamente sopra il salto di rocce che incombe sul vallone principale d'Ischiator. Con qualche passaggio un po' più ripido, sempre tenendosi sul bordo sinistro della valletta sospesa ed anzi incuneandosi ad un certo punto in uno stretto canalino, si arriva a superare un secondo salto di rocce e da qui, verso destra, su ripidi pendii alla cima.
La cima raggiunta è inferiore di 90 metri rispetto alla Cima O che può essere raggiunta superando un salto verticale (in discesa) di qualche metro, per poi proseguire facilmente per un centinaio di metri.
Dal Rifugio Migliorero in su è necessario che la neve sia ben assestata.
 
Discesa
Lungo la via di salita oppure per uno stretto e ripido canale che si origina dall'intaglio fra le due punte e che può essere raggiunto, dalla Punta E, con la discesa del già citato passaggio verticale di qualche metro. 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 171 ms ]