Nome gitaCHIRLE' (MONTE) :: (m. 2315)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaUssolo (Prazzo) (m. 1324)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - S. Damiano Macra - bivio dx
EsposizioneSO
DifficoltàMS
Classificaz. Volo1.3 E1
Note gitaFacile gita su pendii molto aperti
Da Vallone oppure da Ussolo si segue la strada che porta alla Capanna Ussolo, senza tuttavia raggiungerla. Arrivati alle Grange Passo, ad un caratteristico colletto, si prosegue sempre sulla strada in direzione delle successive Grange Chioligiera e, poco prima di raggiungerle, si abbandona la strada in quel punto pianeggiante e si sale il pendio di destra.
Si continua a lungo, sempre in direzione NE, superando qualche lieve impennata fino a raggiungere la cresta divisoria con il vallone di Campiglione. A questo punto si volta a sinistra ed in breve si raggiunge la larga ed arrotondata vetta.
Lungo la via di salita oppure in direzione SE verso la Rocca Narbena e da qui su pendii un po' più ripidi che arrivano direttamente alle Grange Passo, superando una facile strettoia finale. Quest'ultimo itinerario richiede neve sicura.
FonteRobi Garnero
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 171 ms ]