Nome gitaCASSORSO (MONTE) - CIMA OVEST :: (m. 2776)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaPreit (Canosio) (m. 1541)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - bivio sx Ponte Marmora - Canosio
EsposizioneSE,S
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.3 E1
Attrezzat. necess.rampant utili
Note gitaSi percorre il classico "canale del Cassorso"
Dall'abitato di Preit o dal parcheggio ricavato a lato del torrente, 200 metri dopo, si sale costeggiando la strada asfaltata che è generalmente sgombra dalla neve fino ad una rumorosa centralina elettrica. Si continua sempre sulla strada (sul lato sinistro orografico) sino alla grange Selvest (che si lasciano sull'altro lato della valle, oltre un ponticello) e poi ancora alle dirute grange Selvino (1821 m). Poco dopo si giunge, sempre seguendo approssimativamente la strada, all'imbocco del largo canalone. Qui si abbandona la strada e si risale il lungo canale che presenta nel suo tratto intermedio un accentuamento in cui si può passare a destra o a sinistra di uno sperone roccioso.
Giunti al colle (2709 m) si volge a destra ed in breve si arriva sulla cima Ovest del Monte Cassorso. La cima Est (poco più alta) non è sciistica ed è separata da un stretta forcella; la sua salita presenta presumibilmente difficoltà anche a causa della scarsa qualità della roccia.
Lungo la via di salita oppure, in traversata, sul versante nord che porta con un ripido pendio iniziale, a Chialvetta; necessita di neve assolutamente sicura
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 93 ms ]