Nome gitaVECCHIO (MONTE) :: (m. 1920 - 1919 CTR)
Valle :: ZonaVal Vermenagna (sx orografica) :: Alpi Marittime
Localita partenzaLimone Piemonte - S. Maurizio (m. 1066 c)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Vernante
EsposizioneE,N
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.rampant utili
Note gitaGita non entusiasmante dal punto di vista sciistico ma notevole da quello panoramico.
Si parte dai pressi del ristorante Lou Tanz, posto a lato della Chiesetta di S. Maurizio che si raggiunge passando tra una selva di condomini.
Si segue pedissequamente la larga foresta che passa per Case Colette, immediatamente dopo il ristorante e, costeggiando ruderi di antiche borgate, prosegue nella fitta boschina fino al Colletto Cagera (1577) che si lascia a destra.
Si continua per un altro paio di tornanti fino ad arrivare ad una pianeggiante radura ove la strada sembra terminare (1650 m ca). Conviene ora cercare un passaggio nella boschina, ora più rada, che consenta di superare, sul lato Vermenagna, questo ultimo ostacolo.
A questo punto si salga lungo la ripida cresta, ormai spoglia di vegenetazione, preferibilmente sul lato Vermenagna fino a raggiungere un'anticima e poi la vera cima, polto panoramica sulla Val Grande e la Val Vermenagna.
Lungo la via di salita. In caso di buon innevamento è possibile tagliare qualche tornante.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 2666 ms ]