Nome gitaPRADO (MONTE) - CANALE DELLA CLESSIDRA :: (m. 2054)
Valle :: ZonaGruppo Prado :: Appennino Reggiano
Localita partenzaCivago (m. 1042)
Accesso stradaleMODENA - Sassuolo- Cerredolo - Villaminozzo
DifficoltàBS
Attrezzat. necess.ramponi
Note gitaGita lunga e impegnativa
Da Civago, località Case Alte, si imbocca il sentiero n.605 in direzione dell'Abetina Reale, a quota 1200 si incrocia a sinistra una forestale con indicazione S.Leonardo, la si segue superando il fabbricato dell'Ospizio S.Leonardo e si raggiunge il guado sul torrente Dolo. Dalla parte opposta si prende a destra su una traccia di mulattiera che costeggia il torrente. La si segue fino ad incrociare di nuovo il sentiero 615 che si percorre fino all'Abetina Reale. Da qui prendere la mulattiera che sale al Rifugio Battisti.Poco dopo un laghetto sulla sinistra seguire nel bosco la traccia di un sentiero con segni azzurri che sale finoa sbucare nel Vallone della Clessidra.
Si percorre tutto il vallone verso S stando attenti nella sterttoia molto ripida.
Giunti in cresta si piega a destra raggiungendo la vetta in breve
Discesa per stesso itinerario di salita, oppure ci sono alcune varianti (OS) seguendo i canali che si aprono tra le rocce
FonteBeppe Stauder
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 191 ms ]