Nome gitaVIRIDIO (MONTE) :: (m. 2498 2496 CTR)
Valle :: ZonaValle Stura (sx orografica) :: Alpi Cozie
Localita partenzaS. Giacomo (Demonte) (m. 1293)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Gaiola - bivio dx Demonte - Trinità
DifficoltàMS
Attrezzat. necess.rampant utili
Note gitaGita facile, penalizzata da un lungo avvicinamento sulla strada per il Colle di Valcavera.
Seguire la strada fino a raggiungere il Rifugio del Viridio, a quota 1837 circa. Eventualmente si possono tagliare alcuni tornanti per velocizzare un po' questo lungo avvicinamento.
Da Rifugio proseguire in direzione nord verso la vetta che già si profila all'orizzonte, senza confondersi con la vicina Cima Viriblanc, più a destra. Con itinerario non obbligato si passa nei pressi del Gias Viridio superiore (2190 ca) e si perviene ad un colletto quotato 2429 sulla Carta Tecnica Regionale. Ormai sulla displuviale Val Stura/Val Grana si devia a sinistra e con un ultimo strappo si arriva sulla panoramica vetta.
Lungo la via di salita
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 138 ms ]