A A A
RIPETI ANCHE TU QUESTA GITAFOTO PRECEDENTIREPERTORIOITINERARIO
CORREGGI LA TUA GITAGITE PRECEDENTITRACCE GPSPANO 360°
 C'ERO ANCH'IO IN QUESTA GITASTAMPAAIUTO
Nome gitaGELAS (MONTE) - DAL RIFUGIO DEL PRAIET :: (m. 3143 IGN) 
Valle :: ZonaValle Gesso :: Alpi Marittime 
Localita partenzaS. Giacomo (m. 1213) 
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Valdieri - bivio sx - bivio dx 
Dislivello totale1930 metri
EsposizioneNO,O,N 
DifficoltàOSA 
Note gitaE' noto come Monte Bianco delle Marittime ed è la cima più alta della Marittime sullo spartiacque italo-francese. 
Questa gita non è presente nell'archivio delle effettuazioni della corrente stagione sciistica (la 2023/2024).
Se lo desideri puoi consultare l'archivio delle precedenti effettuazioni (pulsante GITE PRECEDENTI).
Itinerario
Viene qui descritta sommariamente la via di salita sciistica al Monte Gelas, con partenza dal Piano del Praiet.
Si sale lungo la gorgia della Maura superando un paio di rampe più ripide, fino a passare nei pressi della Pera de Fener ove si ha la magnifica visione del cosiddetto Canale degli Italiani (45-50 gradi).
Lo si sale sci ai piedi fin dove possibile e poi, legati gli sci sullo zaino, si prosegue con picozza e ramponi raggiungendo la cresta; questo punto è denominato Balcone dei Gelas (3085 m).
Da qui con un percorso di roccia si può arrivare direttamente sulla cima N dei Gelas, la più alta.
E' però sciisticamente più interessante, giunti sul Balcone dei Gelas, togliere le pelli e divallare per 100-150 metri fino ad arrivare sulla verticale del caratteristico canale E; lo si risale a piedi (ramponi e picozza) fino ad arrivare alla forcella esistente fra le due vette, la S a sinistra e la N a destra. Alla forcella si lasciano gli sci e si sale (qualche facile passaggio di roccia) sulla Cima N dei Gelas, a destra. 
Discesa
Lungo il percorso di salita, con la dovuta prudenza specie nei primi metri del canale N, frequentemente ghiacciati (45-50 gradi) e spesso con pietre affioranti.
Un percorso oltremodo interessante è viceversa il seguente: giunti alla base del canale Est girare verso destra scendendo fino alla Terrazza dei Gelas. Effettuare un traverso verso il Colletto di St. Robert, scenderlo (ripido, ca. 45 gradi) e, dopo un ulteriore spostamente in traversata, risalire brevemente (50 m) alla forcella Roccati (intaglio di destra), per poi ricongiungersi all'itinerio di salita in qualche punto del canale (o gorgia) della Maura.
Il canale est presenta pendenze di circa 40 gradi ed accentua la sua pendenza fino a raggiungere i 45 gradi nel tratto più in basso, al suo inizio. La lunghezza è inferiore ai 150 metri. 
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 136 ms ]