Nome gitaCOSTA ROSSA (BRIC) - COSTA VUDRAND :: (m. 2403 CTR)
Valle :: ZonaVal Vermenagna (dx orograf.) :: Alpi Liguri
Localita partenzaS. Bernardo (Limone Piemonte) (m. 1020)
Accesso stradaleCUNEO - Borgo S.D. - Roccavione - Vernante - bivio sx
EsposizioneS,SO
DifficoltàBS+
Attrezzat. necess.rampant indispensabili
Note gitaDa S. Bernardo si può salire al Bric Costa Rossa sia dalla Costa Vudrand che dalla Costa Testette.
Generalmente la strada è aperta fino a Casali Bottero o Casali Caccian.
Da Casali Bottero o Casali Caccian seguire a sinistra una strada sterrata che arriva con un un paio di tortanti a Tetti Marro (1170 m). Proseguire in direzione nord su mulattiera nel bosco fino alle Maire Signori (1384 m) dove la pendenza diminuisce. Proseguire per Maire Vudrand (1301) e, usciti dal bosco salire l'evidente costa che porta alla cima La Motta (2285 IGM 2277 CTR); arrivati però verso quota 2100 m è preferibile effettuare un traverso verso destra su ripidi pendii arrivando nella zona di Colla Piana, ormai sulla displuviale Vermenagna/Pesio. Voltare a sinistra seguendo l'amplissima dorsale lasciando sulla sinistra prima la cima La Motta e poi una quota 2331.
Si può anche arrivare verso la quota 1800 di Costa Vudrand partendo sempre da Casali Caccian, attraversare verso destra fino al torrente, passare sull'altra sponda (sx orografica), risalire pendii poco inclinati fino ai bastiono rocciosi in riva destra (q. 1320 ca) superati i quali si sale dapprima in una rada boschina e poi su pendii aperti un costone secondario della Costa Vudrand a cui ci si ricongiunge verso quota 2018 (Fonte Gorgas)
Lungo la via di salita oppure in traversata sulla Costa Testette
FonteUgo Bottari
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 214 ms ]