Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Estoul
09/02/2020
Fabrizio Barbero
5-
-
-
-
-
-
Note : Ottime condizioni con due dita d farinella su fondo duro. Risalita al Colletto della Valnera per una discesa su primaverile con firn 
Estoul
26/01/2020
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Prima gita della Scuola SUCAI di Torino. Partiti con scarse speranze di neve decente e invece premiati da una discesa più che buona. Saliti a bordo pista e poi preso il sentiero estivo. Coltelli utili solo negli ultimi metri. In discesa parte alta dura da vento e da rigelo, più in basso tratto di farina e crosta leggera che hanno regalato buone curve. Parte bassa sulle piste. 
lungo la strada del Col Ranzola. Al di sotto dell'Alpe Murassa
17/01/2020
Edgardo Ferrero
3-
-
-
-
-
-
Note : Ambiente di prim'ordine. Oltre il bosco (ripido, affrontato con i coltelli) saliti per il vallone di sinistra (lato Bieteron) e scesi, oltrepassato il lago Chamen, per il bel canalone sulla sinistra idrografica (vallone Rio Chamen). Oggi la salita alla vetta, giunti al colletto che permette la discesa sul vallone del Valfredda, è stata piuttosto delicata (ghiaccio). Obbligatori i ramponi. Neve da interpretare, trovata anche farinella, ma si sentono ancora troppo i precedenti passaggi. Gita consigliata se si alzano le temperature. 
Estoul
03/01/2020
Marco Reineri
2-
-
-
-
-
-
Note : Oggi gita fuori dal solito per incontrare gli amici torinesi... Salendo abbiamo visto un bel canale a nord che abbiamo subito risalito trovando bella neve, farina vecchia e pressata ma super sciabile. Tornati sul percorso giusto si sale bene ma si intuisce che la discesa non sarà top. In cima vento forte e freddo, ci fa girare indietro subito, discesa su crosta portante con a metà percorso un po di farinella. Bella gita comunque in ottima compagnia. 
Estoul partenza impianti (chiusi)
20/04/2019
Edgardo Ferrero
4-
-
-
-
-
-
Note : All'andata seguito il sentiero basso che passa davanti a Case Palasina, poi saliti sulla sin. idr. sino a inerpicarci sul ripido canale che adduce ai ripiani superiori sotto la P.ta Valnera. Da qui, sulla sinistra è tutto in vista il percorso alla Valfredda. Salita con gli sci ai piedi l'intera cresta (tratti aerei) sino all'arrivo in vetta. Discesa: neve stupenda primaverile lungo i tratti più ripidi, qualche piccolo pezzo di crosticina dove spianava. Canale (a sin in discesa rispetto a quello che picchia su salti di roccia sopra il rif. Arp) in ottime condizioni. Aggirata l'enorme valanga e rientrati sull'intuibile strada innevata alta sino a nuovamente intercettare le Case Palasina. Di qui scesi sulle piste, che ormai sono agli sgoccioli, sino a raggiungere l'auto sci ai piedi. 
Estoul
12/04/2015
Roberto Mandirola
5-
-
-pista battuta
-
-
-solo sulla pista neve cotinua
Note : Condizioni ottimali. Si sale su neve continua ma in basso utilizzando le piste ed ancora per poco. Canale di risalita al colle di Valnera senza problemi. Si arriva a pochi metri sci ai piedi in vetta. Buona tenuta della neve in discesa (12.30). 
Estoul
10/02/2007
Giuseppe Traficante
2-Varia, tendezialmente crosta, a N brevi tratti di farina
-
-Piste in buone condizioni (neve sparata)
-Nel vallone 40-50cm, 10cm in basso
-
-
Note : Ottima intuzione meteorologica, discreta visibilità in salita e buona in discesa, ma la neve...... brutta forte, specie in alto. Pazienza, tutto sommato ci siamo divertiti comunque. 
Estoul
03/02/2007
Edgardo Ferrero
3-crosta morbida
-
-primaverile
-mediamente 40 cm
-
-
Note : Partiti con gli sci ai piedi dalla strada asfaltata circa 400 mt. oltre gli impianti di Palasina. Raggiunta la vetta in traversata scavalcando il colletto a sin della punta Valnera che abbiamo salito. Inizialmente per terreni ripidi e con poca neve (a sin del rio Chamen) poi con innevamento continuo da circa quota 2100. Dal colletto si perdono circa 70 mt. Quando si inizia a risalire, per raggiungere la punta Valfredda mettere in conto ancora poco più di 300 mt. Scesi direttamente dalla vetta puntando al ripido valloncello alla base del Monte Bieteron. Poi, rapida stradina innevata che si congiunge alle piste e di qui ad Estoul. Tutto il percorso richiede neve sicura 
Estoul
23/02/2003
Paolo Pederzini
4-Farina pesante, crosta "gentile"
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Giornata bellissima, salita fatta direttamente sulla parete sud per godere il sole, un passo delicato, discesa per il canale della classica sotto la punta Valnera. Della neve ho detto, aggiungo la piacevole sorpresa di un traverso senza mai spingere per noi con gli sci, altra cosa per le tavole.