Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
S. Giacomo
29/12/2019
Ugo Bottari
4-
-
-stradina con neve dura
-
-
-
Note : Sulla cima si saranno avvicendate oggi svariate decine di scialpinisti (forse 50-60), ma mentre volavano i droni e tutti si facevano dei selfie io zitto zitto mi son buttato dalla cima in pieno sud all'interno di un valloncello che non presentava nessunissima traccia di salita o di discesa. La temperatura in linea con la stagione non ha fatto mollare la neve più di tanto per cui nei primi 200 metri ho trovato neve liscia primaverile dura mentre a mano a mano che scendevo ed il valloncello si chiudeva (consentendo alla neve di mollare un po') ho sciato su pendii moderatamente ripidi e con neve di assoluta prima qualità, facile facile. A quota 1840 mi sono ricongiunto alla strada; da qui in poi le tracce erano numerosissime. Ho seguito quindi la strada fin sulla verticale di Fontana Madama che ho raggiunto (neve ancora primaverile morbida) zigzagando un po' fra qualche cespuglio e muretto; qui la neve - sempre comunque più che sufficiente - comincia a ridursi di spessore. La strada presenta neve dura e numerose pedate: è il tratto peggiore della gita che si è rivelata, ad onta dell'affollamento, di grande soddisfazione. 
San Giacomo
29/03/2018
Fabrizio Barbero
3-
-
-
-
-
-
Note : bella trasformata in alto ma da 1800 in giù iniziava a cedere per il poco rigelo notturno 
S. Giacomo di Demonte
21/01/2018
Ugo Bottari
3-
-quasi primaverile
-
-
-
-
Note : Son salito per il costolone che porta appena a sinistra del Passo Borel e poi ho percorso la lunga cresta, quasi spoglia di neve, che conduce alla Punta dell'Omo. In discesa ho preferito scendere i pendii esattamente in direzione a sud che erano assolutamente senza alcuna traccia precedente. Neve direi quasi primaverile, "granatina" non facile ma di grande soddisfazione specie dove la pendenza era minore. Qualche tratto all'interno dei conoidi di valanga era con neve ventata liscia e morbida, ancor più bella da sciare. Ho pagato l'avventura con un laborioso tratto in una specie di gorgia con innevamento irregolare, proprio a monte dell'arrivo sullo sterrato, a quota 1850. Dopo un lungo traverso sulla strada i pendii in arrivo a Fontana Madama non hanno molta neve: muretti, pianoretti, ripette, ecc. Meglio non avere gli sci con la soletta nuova (non ho comunque toccato pietre: fortuna ?) La stradina è scorrevole, abbastanza liscia e si possono fare numerosissime ottime curve. 
San Giacomo
28/12/2017
Roberto Dolfini
5-
-
-
-
-
-
Note : Scelta azzeccata , veloce consulto col compagno optiamo per questo vallone distante dal vento forte annunciato,i 20/30 cm di farina caduti ieri ci hanno regalato una strepitosa sciata , nella parte alta il vento ha leggermente increspato il manto senza togliere la goduria della sciata , poi sempre meglio su pendii intonsi. Qualche attenzione nella parte terminale del pendio (q 1700 circa) 
San Giacomo
26/03/2016
Roberto Dolfini
5-
-
-
-
-
-
Note : Buon rigelo notturno la ,temperatura in aumento nel corso della mattinata non ha danneggiato il manto nevoso, scesi con neve primaverile morbida su tutto il percorso ampie zone vergini , nella parte bassa dove scarseggia la copertura nevosa, scegliendo i giusti raccordi si arriva alla strada di rientro sempre su ottima neve. Supersciata 
San Giacomo
24/03/2016
Dario Adamo
5-con in più i pochi centimetri di ieri mattina
-splendida moquette, per dirla alla francese
-sotto i 1800 progressivamente peggiora, la stradina è tutta ben percorribile
-
-
-
Note : da come si era messa la stagione non pensavo che quest'anno avrei sciato nella Cumba, invece ... 
S. Giacomo di Demonte
31/03/2015
Ugo Bottari
2-dura verso nord
-da 2200 a 1800
-svalangosa
-
-
-
Note : Ho effettuato la salita, almeno fino a quota 1800, su una crosta che scoraggiava solo a guardarla. Avvicinandosi alle quote più elevate la neve migliorava di consistenza fino ad essere assai dura sulla ventosa e lunga cresta (1200 m) che arriva sul gobbone della Punta dell'Omo. In discesa (ore 10:30 ca) ho sfruttato una specie di cresta esposta bellamente a sud e qui, forse per il vento dei giorni scorsi, la neve era assai più soda e quasi o niente cedevole (valutazione 3 sci). Dopo un tratto di raccordo sulla stradina la neve, a causa della minor quota, era del tutto inconsistente e svalangosa con, più in basso, qualche rischio di toccare erba o pietre. (valutazione 1 sci) La stradina a valle di Fontana Madama era battuta ma con qualche traccia precedente assai profonda e perciò fastidiosa. 
San Giacomo di Demonte
29/03/2015
Giuseppe Goletto
4-
-
-Abbastanza sfondosa. Rientro su strada con un gava buta
-
-
-
Note : Partiti con intenzione comune di arrivare su questa cima, ma il trio più veloce davanti a noi ha proseguito in direzione Borel. Appena giunti alla dighetta il caldo si è fatto sentire e ci ha accompagnato sino in cima. Prima parte di discesa sino al colletto su crosta portante e poi ottima discesa su primaverile trasformata sino ai pendii appena sopra lo sbarramento, dove ha cominciato a mollare troppo diventando pesante e sfondosa. Rientro su stradina abbastanza scorrevole con un solo gava buta, ma ancora per poco con queste temperature. Alle prossime 
s giacomo
29/03/2015
Luciano Garuzzo
4-
-umida on superficie
-pista su strada
-
-
-
Note : Ottima discesa per 2/3 poi molto umida e tendente a sfondare Discesa h 11 
S Giacomo Demonte
29/03/2015
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : Ottime condizioni, neve magnifica, smollata in basso alle 10.30, 16 C° alla chiusa 
S. Giacomo
29/03/2015
Roberto Mandirola
4-
-umida in superficie
-pista su strada
-
-
-
Note : Ottima discesa per 2/3 poi molto umida e tendente a sfondare Discesa h 11 
S.Giacomo
13/03/2015
Giacomo Olivero
5-
-
-strada liscia
-
-con ampie zone già senza neve
-
Note : Calda e rilassante salita pomeridiana, ottima e veloce discesa sui morbidi pendii con ampi spazi vergini , ottimo fondo e neve continua fino all'auto. Io e Luisella solitari osservatori della perturbazione in arrivo da ovest. Saluti ai 12 sciatori che scendevano mentre noi partivamo. 
San Giacomo
16/03/2014
Dario Adamo
4-primaverile
-
-idem
-
-
-
Note : bella gita, sul versante a SO la neve tiene un po' di più. (il cartello in punta dice che il posto si chiama Lo Cres de Gibert ? ) 
San Giacomo
12/01/2014
Fabrizio Barbero
4-primaverile
-
-primaverile che iniziava a mollare
-
-
-
Note : Oggi molta gente nel conca di San Giacomo Neve primaverile bellissima,in basso iniziava a mollare ma perchè scesi all'una 
San Giacomo
21/12/2013
Riccardo Murisasco
2-Farina su fondo duro irregolare
-
-Farina umida su poco fondo.
-
-
-
Note : Sparatina supermattutina prima degli impegni famigliari. Splendida alba in lontananza con il sole che non riusciva a bucar le grigie nuvole - vedi foto. Battuto traccia su neve umida nella parte inferiore e buona farina da metà fino in cima. Scesi presto con visibilità discreta ma non ottimale. La nuova farina poggia sul fondo duro ed irregolare precedente e quindi si "vibra" abbastanza. In basso qualcosa sotto si tocca. Senza lasciarsi prendere dall' euforia della nuova neve direi che la gita si puó considerare da 2,5 SCI. 
San Giacomo
31/03/2013
Riccardo Murisasco
3-Crosta morbida di farina in trasformazione
-
-In trasformazione
-
-
-
Note : Supermattutina prima degli impegni pasquali. La neve recenta, poca, e' in via di trasformazione ma gia' ok. Scesi all' alba con la parta alta del pendio illuminata di rosa ed arancione, bello!!! Parte alta in crosta di farina morbida e poi in basso un po' di trasformata e un po' di crosticina. Chi scendera' oggi in tarda mattinata la trovera' tutta bella. 3 SCI che sarebbero stati 4 scendendo piu' tardi. Buona Pasqua a tutti!!! 
S.Giacomo (Demonte)
10/02/2013
Renzo Dirienzi
4-neve portante compatta
-
-ne portante compatta, pistata sulla strada
-
-
-
Note : Torno a ripetere questa gita dopo meno di due mesi, questa volta in compagnia degli amici del Cai di Beinette (26 in "vetta"). Bella compagnia e gita riuscita, con il freddo pungente calmierato dal soleggiamento (vento in punta). Neve portante compatta molto regolare, ben sciabile con inclinazioni moderate, anche se non ha smollato quasi niente. La neve scarseggia all'inizio del costone, per cui nel tratto più basso ci siamo tenuti su quello parallelo del Bourel. 
San Giacomo di Demonte
29/12/2012
Renzo Dirienzi
4-compatta portante appena rinvenuta, breve tratto crosta non portante, poi quasi primaverile,
-
-primaverile morbida, pistata sulla strada
-sufficiente, scarseggia nel primo tratto del costone
-
-
Note : Decidiamo per una gita con esposizione sud alla ricerca di nevi più morbide. Oggi meno caldo di ieri, ha smollato di meno. Scendendo tardi, in alto era compatta appena rinvenuta, con tratti non portanti, poi neve psedudo primaverile morbida e primaverile morbida, ma quasi mai liscia, sempre un po' ondulata, comunque sempre ben sciabile. La stradina è pistata. Niente di eccezionale, ma divertente. 
S. Giacomo di Demobte
23/12/2012
Roberto Bazzano
2-Crosta non portante
-
-Molto umida, sfondosa
-30/50 Ca.
-
-
Note : Tempi duri per il popolo Ski-Alp, questa mattina temperatura degna di Finale Ligure, comunque salito regolarmente; panorama notevole, nessuno oltre il sottoscritto, due ski-alp sul Grum, qualcuno sul Gorfi. Discesa, parte alta con crosta non portante, molto infida, ho provato a scendere lungo la strada, ma ad ogni attraversamento dei vari ruscelletti occoreva togliere gli sci, quindi ho deciso di scendere lungo il pendio. Parte bassa neve molto umida e sfondosa. L'unico tratto decente è la strada che porta a S. Giacomo. Gita effettuata in solitario. AUGURI A TUTTI P.S. Ho deciso di scrivere una letterina a Babbo Natale che ci regali un po' di neve migliore. 
S. Giacomo di Demonte
19/12/2012
Ugo Bottari
2-crosta da vento variabile
-
-crosta da vento variabile
-30-60
-
-
Note : Gita con un pregio: si svolge quasi tutta al sole. Riguardo la qualità della neve essa continua ad essere insoddisfacente. Tuttavia sembra che la crosta si sia ammorbidita e ridotta per cui è possibile trovare pendii con crosta portante morbida come pure rare isole con farina quasi senza crosta. La stradina in basso, che mi aspettavo essere con neve (quasi) primaverile, era viceversa con neve dura ben battuta ed un po' rovinata dalle ciastre. Dalla vetta vista spaziale fin sulla pianura e, probabilmente, le Alpi Lombarde. 
S.Giacomo di Demonte
15/12/2012
Flavio Galvagno
2-recente pesante
-
-recente pesante
-30-60
-
-
Note : Condizioni meteo particolari, in seguito alla recente nevicata condizioni di inversione termica che hanno appesantito il manto nevoso. Vento forte e fastidioso in quota. Battuta traccia in salita insieme ad altri scialpinisti che ci hanno raggiunto. Neve difficilmente sciabile in discesa. 
S. Giacomo (Demonte)
20/03/2011
Corrado Corradino
4-farina
-
-farina pesante e umida
-abbondante
-
-
Note : Ottima gita. Siamo partiti da sotto al paese di S. Giacomo causa neve poichè non era passato ancora lo spazzaneve. In salita forte nevicata e poi nebbia fitta. In discesa iniziale nebbia e poi buona visibilità e sole con discesa da sballo veramente soddisfacente e bellissima con ampi pendii intonsi e di ampio respiro. Incontrati tre simpatici scialpinisti con bel cane di nome Obelix fermatisi a 2150 mt per nebbia. Abbiamo raggiunto la cima con il navigatore satellitare. In cima è stato impressionante il gioco di luci e ombre con il sole che combatteva la nebbia. 
S. Giacomo (Demonte)
19/03/2011
Riccardo Murisasco
3-Portante firn
-
-Portante firn da dopo la strada
-Tanta
-
-
Note : Gita azzeccata. A parte la stradina che era in crostaccia, tutta la gita e' molto valida. Nonostante il rigelo minimo abbiamo trovato buona neve portante solo in parte rovinata da piccole rigole da pioggia non fastidiose. Scesi alle 8.00 x impegni, la neve era fin troppo dura. Consiglio discesa verso le 9.30 10.00 ma non oltre perche' il sole scalda parecchio. Pendii a sud assestati con scarso pericolo valanghe la mattina presto. 3 sci e mezzo!!! 
S. Giacomo (Demonte)
17/01/2011
Andrea Mori
2-crosta portante poi marcia
-
-trasformata
-sufficiente
-
-
Note : che dire, la gita sarebbe pure bella per il bel ripido pendio di salita finale e per il panorama dalla vetta, ma la neve ormai scarseggia: o meglio abbondante e perfetta sulla stradina da S. Giacomo e più che sufficiente scendendo passando per Pera Puntua (colle Peracontard), la discesa diretta per il pendio di salita ieri era già sconsigliabile (ancorchè possibile) per la poca neve, già marcia alle 11. Giornata che dire primaverile è un eufemismo. In condizioni migliori Bram e Grum 
S. Giacomo (Demonte)
25/02/2009
Ugo Bottari
4-in corso di trasformazione
-
-più morbida nei versanti ben esposti al sole
-tra 1 m e 1.5 metri a S. Giacomo
-
-
Note : La strada per Fontana Madama è stracolma di neve, anche grazie alle numerose valanghe cadute dai lati. E' persino possibile - caso straordinario - scendere al di fuori della strada, su versante sinistro orografico e anche nei pianoretti che costeggiano il rio. La salita alla Punta dell'Omo ha richiesto l'uso dei rampant: la neve era abbastanza dura ed i pendii piuttosto ripidi. Sono sceso nel valloncello sulla verticale della cima (senza alcuna traccia di discesa) trovando neve di ottima qualità in corso di trasformazione a primaverile. Più in basso ho traversato verso il Gorfi per cercare ulteriori pendii senza tracce trovando neve più morbida. La stradina si percorre abbastanza agevolmente pur rovinata da tracce di ciastristi. In conclusione: in funzione dell'inclinazione, dell'esposizione e della quota è possibile fare un'ottima discesa; bisogna in ogni caso evitare le vecchie tracce di discesa, vuoi perchè esse - dure come sono - danno fastidio, vuoi perchè da maggiore soddisfazione creare una propria personale traccia. N.B: verso le 14 è stato installato, all'imbocco del vallone, un cartello con il divieto di transito per sciatori ed escursionisti. Ritengo, anzi so per certo, che il valore legale di questo cartello del sindaco di Demonte è praticamente nullo, non essendo stata emessa alcuna ordinanza. Della serie "tanto per pararsi il c**o". 
S. Giacomo (Demonte)
11/03/2006
Ugo Bottari
4-dura in corso di ammorbidimento
-
-dura con strato superficiale morbido
-più che sufficiente; qualche tratto di erba evitabile al termine della conca
-
-
Note : La conca del Gorfi è ben innevata; lo è un po' meno verso il Borel e verso le creste del Gorfi (a causa di valanghe che hanno pulito i pendii). Nonostante il vento dei giorni scorsi le creste sono abbastanza innevate e non ho trovato alcuna traccia di neve ventata, se non nella breve e pianeggiante cresta finale. Son salito a quella che ho ritenuto la meta più remunerativa, oggi; verso le 12 (quando ho iniziato la discesa) la neve era ancora dura in alto, ma ben sciabile. Più in basso diventava più morbida e più facile; la stradina era stata poi ben spazzata dai numerosi scialpinisti e quindi è stato divertente arrivare fino a S. Giacomo. Neve assolutamente da 5 sci ! Strameritati ! Il giudizio è tuttavia solo uguale a 4 a causa della mia ben nota tirchieria nell'attribuire valutazioni troppo alte a gite non particolarmente "prestigiose". 
S. Giacomo di Demonte
29/02/2004
Angelo Meineri
2-Crostosa
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Discesa davvero deludente per la pessima qualità della neve. 
S. Giacomo di Demonte
03/02/2004
Luciano Savarino
4-trasformata
-
-
-abbondante in alto giusta in basso
-
-
Note : Non eravamo mai stati in questo vallone, gita molto bella con dei bellissimi pendii, salito all'Omo e poi per cresta anche al Borel, la neve era bella solamente un pò marcia per via dell'ora tarda in cui siamo scesi, ore 14 ma in punta al Borel si stava troppo bene però era ancora sciabilissima 
S. Giacomo di Demonte
14/01/2004
Laura Martini
2-dura in alto marcia in basso
-
-
-scarseggia leggermente in basso
-
-
Note : Anche oggi ha fatto vento (non come ieri). 
S. Giacomo di Demonte
14/01/2004
Fabrizio Magnaldi
2-trasformata dura in alto, marcia parte bassa
-
-
-giusta in basso, ottima in alto
-
-
Note : Finalmente una gita con Laura la mitica ed il mio amicone Claudio.Sulla neve no comment (sciabile ma nulla di più), la compagnia, invece, era quella giusta.  
S. Giacomo di Demonte
27/12/2003
Fabrizio Barbero
4-primaverile
-
-
-sufficiente in basso
-
-
Note : bella discesa su neve primaverile;vento forte da sud-est in quota 
S. Giacomo di Demonte
26/12/2002
Fabrizio Barbero
5-assestata primaverile
-
-
-molta
-
-
Note : neve primaverile bellissima per tutto il percorso