Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Rifugio Alevè m 1582
11/01/2020
Renzo Dirienzi
3-
-non sempre liscia
-Un po' di tutto, da dura a farinella, a primaverile, a pistata.
-
-
-
Note : Nevi crude e satinate per il mio primo “tremila” scialpinistico del 2020, acerbe come quest’inverno debole e svogliato. Detto in altre parole, nonostante l’esposizione favorevole, la neve ha smollato poco nel luminoso canalone sud-sud-ovest delle Rocce Meano (Valle Varaita). Così, complici anche le gambe pressappoco imballate e gli sci abbastanza nervosi, realizzo una sciata un po’ compassata ed esitante, mentre nell'intermedio è migliore (spesso la virtù sta nel mezzo). Caratteristica la cembreta che si attraversa e che, più diradata, accompagna anche nelle zone medio-superiori. Anche se si parte e si arriva sci ai piedi, la sciabilità è molto limitata nel tratto basso e nel bosco. 7/8 persone sull'itinerario, in maggioranza in salita sempre sci ai piedi senza usare ramponi e piccozza. 
Pontechianale
06/04/2015
Marco Conti
5-30 freschi della notte su fondo duro
-30 freschi della notte su fondo duro
-nel cembreto
-
-
-in esaurimento
Note : gran bel gitone, insieme alla Corsica ritengo tra le più belle e suggestive del vallone.. tracciato interamente dal bivio per il Bertoglio sino in cima valutando attentamente la neve e stando negli ultimi 200 metri sulla contropendenza di sx. salendo ben più ripida ma più sicura...Solo le basse temperature ci hanno permesso una discesa sicura anche alle 12, che ritengo comunque un'ora tarda con temperature nella norma stagionale. Non oso pensare il cembreto sotto il Pian Meyre quando solitamente si "sfonda"...oggi invece in farina strepitosa. Attenderei comunque che il manto si stabilizzi e che torni alle tipiche condizioni primaverili...oggi è stata un'eccezione e le bassissime temperature ci hanno dato una mano... Cinque sci, anche se ci sono 4 o 5 gava e buta lungo il sentiero...e soprattutto se si considera che normalmente si portano a spalle fino al bivio del Bertoglio. 
Castello (Pontechianale)
03/04/2011
Bobo Santi
5-crosta portante
-
-crosta portante
-Abbondante
-
-
Note : Gita che mancava nel curriculum di noi savonesi: a parte la levataccia in piena notte per sfuggire al caldo torrido di questi giorni, veniamo premiati con una gita fantastica grazie anche al buon rigelo avuto durante la notte. La neve manca solo nel primo tratto di strada che da Castello risale il Vallanta. Appena superato il ponticello si calzano gli sci e si risale l'estetico pendio-canale. In salita volendo non si tolgono mai gli sci (grazie alle buone condizioni di neve ho evitato l'uso dei rampanti). Molti di noi però hanno preferito salire sci in spalla. Discesa su neve da urlo che ci ha indotti a risalire anche la cima a sinistra (3034 m) della vetta incrementando il dislivello di circa 200 m 
Castello (Pontechianale)
10/04/2010
Bruno Tealdi
4-primaverile
-
-primaverile
-abbondante per il periodo
-
-
Note : super gita in super ambiente di alta montagna. saliti nel canale ovest (tratto finale di 45 gradi circa) che si prende salendo verso il vallone delle forciolline e poi spostandosi verso destra salendo. scesi dal canale più ampio e meno ripido che porta nel vallone delle giargiatte. neve primaverile ottima. innevamento super per il periodo. un pò di ravamento nel bosco fitto finale e poi un pò di trekking finale perchè il sentiero è in parte innevato e in parte no. merita veramente. 
Castello
02/03/2003
Laura Martini
4-trasformata in alto per il resto crosta e farina pesante
-
-
-abbondante in alto poca in basso
-
-
Note : gita molto bella, peccato per il lungo tratto di bosco dove la neve non era per niente bella e c'era molto spostamento con sali e scendi.