Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
piano San Nicolao
24/02/2019
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Giornata spettacolare, i commenti su Gulliver hanno coinvolto una moltitudine di gitanti ,la temperatura freschina ha mantenuto il manto nevoso in ottime condizioni , utili i rampant , discesa da sballo qualche attenzione alle pietre solo in alcuni passaggi, anche la parte medio bassa che nei commenti precedenti avevano segnalato neve pessima ha tenuto alla grande ,soddisfacente sciata . Gita condivisa con amici di Asti . 
Piano San Nicolao
17/05/2018
Sergio Falchero
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti alle 6.40 con +5°C, dopo pochi minuti si raggiunge il canalone, completamente svalangato e coperto da parecchio terriccio che obbliga a risalirlo sci a spalle, al termine del canale la situazione migliora rapidamente, buon rigelo, tant'è che abbiamo preferito continuare sci a spalle fino al termine del ripido pendio che porta a quota 2400 circa. Parte alta con innevamento ottimale. Discesa iniziata alle 9.20, parte alta primaverile dura liscia con ottimo grip, parte mediana con neve che iniziava a mollare ma sempre bella, ritornati al canalone con qualche "ravanata" si arriva fino al fondo a 200 metri lineari dal parcheggio. 
Piano San Nicolao
17/05/2018
Luciano Garuzzo
4-
-
-molto umida
-
-
-
Note : Parte bassa del canale con neve molto sporca. Saliti per 100 mt di dislivello con gli sci a spalla , poi senza problemi fino in cima. Nonostate la temperatura elevata e l'ora di inizio discesa (11.15) , la neve si e' mantenuta ottima (firn ) per gran parte della discesa permettendo una sciata di grandissimo piacere. La parte bassa con neve molto umida ma non sfondosa per una discesa piu' che discreta 
Pianoro San Nicolao 1722 m
22/04/2015
Roberto Mandirola
4-
-via via sempre più umida in superficie
-non sfondosa ma decisamente marcia
-
-
-
Note : La strada del Moncenisio è bloccata al Pian S Nicolao. Si parte sci in spalla almeno fino all'edificio di partenza della teleferica. Calzati gli sci tuttavia occorre toglierli un paio di volte per brevi tratti anche se è prevedibile che le zone scoperte aumentino. Il pendio sopra la quota 1950 m si sta velocemente scoprendo (esp Est) mentre i successivi pendii e canali rimangono ben innevati fino alla cima (esp prevalente NE). Ho raggiunto la cima 2914 m (con le fortificazioni importanti), ultimissimi metri a piedi. Discesa sulla stessa via alle 12.00 con neve ottima fino al pendio ripido sopra la quota 1950 dove la neve è sempre sciabile, non sfondosa ma decisamente marcia. Alla quota 1950 m si può decidere in salita di tagliare verso dx e raggiungere l'itinerario che parte dalla dogana oppure, raggiunta la cima, scendere su quell'itinerario (con giro ad anello) raccordandosi alla quota 1950 per ritornare al Pian S Nicolao 
piano san nicolao
12/04/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Lasciata l'auto a pian san nicolao e abbiamo fatto la strada delle scale parzialmente innevata fino a tagliare i pendii che immettono sulla stadina che porta al forte di variselle. Itinerario più lungo meno ripido e panoramico rispetto al canalone che abbiamo fatto al ritorno. In punta poca gente. Scesi ancora su ottima neve primaverile pompatta fino quasi al parcheggio solo un tratto di neve cedevole sulla parte più bassa prima di immettersi sul toboga finale che porta al piano. Ancora buona continuità di neve su tutta la discesa. 
piano san nicolao
12/04/2014
Mario Lo Monaco
4-primaverile firn
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : La strada é bloccata a pian san nicolao. Neve sulla strada non continua. Noi abbiamo portato gli sci a spalle sulla strada per circa mezzora fino a che è possibile percorrere la stradina che porta al forte di variselle dove la neve è continua. Qualche gava e buta di pochi metri sino a quota 2400 circa. Giornata bella anche se con un leggero venticello. Discesa verso le 13.00 su neve mollata ma mai sfondosa. Scesi per il canalone vicino la casermetta. In basso qualche slavina limita la continuità ma ravanando si riesce ancora ad arrivare fino al piano del parcheggio ( ma non per tanto).Poca gente oggi su questa gita. Con Frank ottimo telemarker. 
Piano di S. Nicolao
07/05/2013
Luciano Garuzzo
4-primaverile (firn )
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : L'intenzione iniziale era il Giusalet, poi Gianni ed io abbiamo optato per il Malamot ( Claudio e Enrico invece hanno salito il Giusalet,purtroppo hanno trovato il canale ripido molto svalangato , non in buone condizioni per la discesa). Sci in spalla per circa 10'. Rigelo sufficiente nella parte bassa , molto buono nella parte medio alta.Discesa ottima nella parte medio alta su firn molto piacevole, neve umida ma mai sfondosa nella parte bassa (scesi alle 10,40). Attenzione , in basso, vicino al torrente Un saluto agli scialpinisti incontrati in cima 
Piano di S. Nicolao
07/05/2013
Gianni Scarrone
4-primaverile (firn )
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : L'intenzione iniziale era il Giosolet, poi Gianni ed io abbiamo optato per il Malamot ( Claudio e Enrico invece hanno salito il Giosolet,purtroppo hanno trovato il canale ripido molto svalangato , non in buone condizioni per la discesa). Sci in spalla per circa 10'. Rigelo sufficiente nella parte bassa , molto buono nella parte medio alta.Discesa ottima nella parte medio alta su firn molto piacevole, neve umida ma mai sfondosa nella parte bassa (scesi alle 10,40). Attenzione , in basso, vicino al torrente Un saluto agli scialpinisti incontrati in cima 
Piano San Nicolao
02/04/2011
Marco Ariotti
4-dalla farina compatta alla trasformata ma anche sfondosa in alcuni punti
-
-dalla trasformata alla marcia
-sufficiente ma in alcuni punti spuntano erba e pietre
-
-
Note : 4° alla partenza (ore 8 circa). Giro ad anello inverso, la discesa dal canalone dopo le 11 sarebbe stata un suicidio per la qualità della neve che in salita era già bella marciotta, mentre scendendo nel pianoro della stradina, che è leggermente meno esposto al sole, si è incontrata neve più soddisfacente. In alto qualche spuntone di roccia, coperto dalle ultime nevicate, ha lasciato i segni sotto molti sci. Da domani, con questo gran caldo, non oso immaginare che condizioni riserverà... Oggi si poteva fare, mi è andata bene e sono soddisfatto, per cui il mio giudizio, realisticamente più vicino al 3, passa a 4. Anche perché, son sicuro, chi è sceso presto avrà senz'altro trovato condizioni da 5! Un saluto ai 4 che mi hanno aspettato in discesa 
Barrage du Mont Cenis
16/05/2010
Edgardo Ferrero
3-primaverile
-
-primaverile
-50 cm
-
-
Note : Peccato che oggi il vento forte abbia rovinato un po' la giornata. Pochissimo sole (in basso) e visibilità ridotta a zero negli ultimi metri di salita che ci ha fatto fare retromarcia a circa 100 metri dalla meta. Tuttavia, la neve, bella e trasformata, ci ha permesso belle curve giù per i pendii più ripidi. Di neve ce n'è ancora più che a sufficienza per i prossimi giorni. Sconsiglio invece causa penuria di neve, la salita dal piano di San Nicolao. Info: valico del Moncenisio aperto. Il giudizio un po' basso risente solo della cattiva visibilità. 
sotto la diga lato W
14/05/2010
Giacomo Olivero
4-farina recente su fondo duro
-
-primaverile
-sufficiente dalla diga , abbondante in alto
-
-
Note : Buco di sereno mattutino, buon gelo notturno. Lasciata l'auto sotto la diga lato W. Discesa ore 10, alle 10,30 abbondante nevicata. 
Piano di S. Nicolao
13/05/2009
Edgardo Ferrero
3-abbastanza dura
-
-molle su fondo duro
-80 cm circa
-
-
Note : Lasciata al Piano l'auto, ma risalito a piedi i tornanti sotto il Barrage (la strada è ancora parzialmente innevata e in discesa, tranne 3 gava-buta, si arriva con gli sci all'auto. In salita si può optare se calzare o meno gli sci). Giornata prevalentemente grigia con temperatura alta e, di conseguenza, nessun rigelo notturno; per fortuna che tranne quei 20 cm. di pappetta, il fondo è sempre stato consistente. E' importante scendere non più tardi delle 10. Iniziata la discesa sotto una fitta nevicata, per fortuna durata poco, visibilità buona. In Vanoise il cielo era color piombo. Peccato per tutto questo grigiore. Saluti ai miei amici Evergreen che oggi han tentato la fortuna in Val d'Aosta. 
Piano di S. Nicolao
28/03/2004
Paolo Pederzini
5-Farina leggera in alto, leggermente più pesante in basso
-
-
-Abbondante, un po' scarsa sopra al canale NE
-
-
Note : Saliti dal Piano di San Nicolao per il vallone orientato NE subito a sn della fascia rocciosa di quota 2682 quindi alla cima per la cresta E, scesi direttamente per il canale e la parete N, poi per la via di salita per un itinerario che valuto almeno BS. Giornata e neve splendide con specifiche 'out of range', un saluto particolare ai 'fratelli', eravamo almeno in 6 con la tavola e ai numerosi compagni di gita compreso il cane del soccorso. Io ed Enrico con la tavola, Angela e Luca con gli sci. 
Piano di S. Nicolao
21/03/2004
Giuseppe Traficante
5-Trasformata, marcietta in basso
-
-
-Più che sufficinte
-
-
Note : Veramente un bella gita, la vetta è un ottimo belvedere sulla Vanoise. Il canale di discesa è molto divertente, peccato che nella parte alta manchi un po' di neve. Un saluto alla simpatica banda Aldo. Nella foto il canale di discesa e il fondoschiena delle fanciulle del gruppo.  
Piano di S. Nicolao
30/03/2003
Luisella VELITI
5-trasformata
-
-
-buona
-
-
Note : Saliti da sotto la diga e scesi a Pian Nicolao, con neve tutta trasformata (sci ai piedi fino alla macchina). 
Piano di S. Nicolao
20/03/2003
Luciano Savarino
5-trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : Gita ad anello molto bella,specialmente con la neve giusta come era oggi!! la discesa era semplicemente fantastica!!