Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Melezet
27/04/2013
Mario Lo Monaco
3-marcetta su fondo compatto (fuori pista si sfonda)
-
-primaverile
-
-
-
Note : Non siamo andati alla mulattiera ma bensì alla "selleta", più a sinistra e più in basso 2200m seguendo le piste chiuse. Fiduciosi nelle previsioni di meteo AM, che dava squarci di sole nelle zone di confine, partiamo da Torino con la pioggia. A bardonecchia alle 8.15 pioveva pittosto grosso. Decidiamo di aspettare fino alle 9.00 quando smette di piovere e partiamo. Saliti sotto una pioggerellina quasi impercettibile ad intermittenza fino all'arrivo della seggiovia della selletta. Qui la visibilità si è ridotta. Tolti le pelli e atteso un po siamo scesi su neve marcetta con fondo portante se pur lenta ( neve della notte solo sui primi pendii). La visibilità è notevolmente migliorata scendendo. Sulla pista bassa vicino al parcheggio continuità di neve al limite e superficie più grutuluta ma comunque ben sciabile. Dislivello complessivo di 800 m. Finita la gita ha ripreso a piovere più forte. Nel complesso ci é andata bene! 
Melezet
30/12/2011
Mario Lo Monaco
3-fresca e asciutta
-
-fresca e asciutta
-buona su tutto l'itinerario
-
-
Note : Gita di ripiego date le condizioni meteo proibitive per fare cose più impegnative. Sci ai piedi dal parcheggio siamo saliti tutto a destra rispetto la seggiovia sulla pista oggi chiusa ai pistaioli sotto una leggera nevicata e inizialmente con vento sopportabile. Giunti sugli ultimi 50 m di dislivello per arrivare alla croce della Mulattiera, poco distante dalla punta, il vento è diventato patagonico. Ci siamo messi in una posizione leggermente riparata e tolti le pelli siamo scesi repentinamente. I primi metri di discesa su superficie dura spazzata dal vento poi iniziato il bosco con meno aria bella sciata su almeno 20 cm di farina leggera. Abbiamo fatto una pausa al Ristorante a metà discesa quindi ancora su pista con neve intonsa fino giù.Comunque 1000 m li abbiamo fatto! Oggi pochissima gente sugli impianti. 
Melezet (Q.1420m.)
06/12/2009
Carlo Rizzi
3-farinosa asciutta
-
-farinosa umida
-15-40
-
-
Note : Salita lungo le piste non ancora aperte ma battute parzielmente fino a Q. 1900 ca. Poi dviazione a dx nel Vallon Cros su piste non battute e di qui in vetta. Discesa su neve farinosa in alto, poi su piste con neve umida ma suffuciente. 
Melezet
18/04/2004
Paolo Pederzini
2-croste assortite non portanti e/o pesantissima
-
-
-Abbondante in alto, appena sufficente in basso
-
-
Note : Partiti dagli impianti chiusi di Melezet. Gita da espiazione per quanto riguarda la discesa, specialmente per gli sciatori nella parte centrale, uno sci in più lo darei per la discesa con la tavola. Sole insperato in salita e in parte della discesa, un po' di vento a tratti e in cima. Io con la tavola, Angela, Irene e Gianni con gli sci. Nella foto Angela e Irene. 
Pian del Colle
09/11/2003
Carlo Rizzi
3-Farinosa-farinosa pesante
-
-
-1 m.
-
-
Note : Dal Pian del Colle seguire pista di fondo fino al tracciato segnato che passa alle Grangie Teppa e Guiaut, nel vallone che porta al Col des Acles. Prima del Colle deviare a sx su ottimi pendii che con salita costante e ultimo strappo finale portano in vetta. La discesa si può effettuare per la stessa traccia di salita con percorso obbligato nella parte inferiore (mulattiera), oppure (consigliabile) per le piste che portano alla Fraz.Melezet di Bardonecchia. 
Melezet
06/04/2003
Luisella VELITI
5-primaverile
-
-
-buona
-
-
Note : La voglia di continuare all'infinito la bellissima discesa ci ha portato a rimettere le pelli e risalire sino alla Cresta Seba.