Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Sansicario
14/04/2018
Edgardo Ferrero
3-
-
-
-
-
-
Note : Scelto questa gita visto il grado di pericolo in giro. Avvolti dalla nebbia per tutto il giorno, non siamo riusciti a "bucare". Salita "strumentale" e discesa "white nightmare" per i primi 100 mt. Per fortuna che la neve non è stata poi così malaccio, anzi veloce seppur umida. Mediamente un buon 40 cm di fresca. Grandi spazi intonsi. Il giudizio complessivo tiene conto unicamente della qualità della neve in quanto oggi il panorama ce lo siamo scordato. 
Sansicario
09/11/2017
Corrado Corradino
3-
-
-
-
-
-
Note : Neve scorrevole, panorami bellissimi durante qualche schiarita sullo Chaberton e sul pic de Rochebrune 
Sansicario
05/05/2013
Marco Conti
4-firn
-
-firn
-
-
-
Note : ..pomeridiano al Fraiteve giusto per guadagnarci un bel piatto di penne all'arrabbiata e riprendersi dalle fatiche del giorno prima..Discesa comunque bellissima da cima a fondo 
san sicario
25/04/2013
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Ottima scelta, partiti verso le 8.30 su neve rigelata, tanta gente e parecchi incontri di amici. Giornata bella anche se con leggera foschia sulle montagne più lontane. Discesa verso le 11.15 su bella neve marcetta ma fondo ben portante sino in fondo. Oggi il mucchio selvaggio con Piero, Carlon, Paola,Iletta, Lia,Dino, Gemignano,Fabio; con le ciaspole: super Giovanna, Roberta, Fulvio. Un saluto ai tanti amici incontrati: Eddy, Marvy, Mingo, Luigi, Paola. Ottimo il picnic a fine gita! 
San Sicario
03/11/2012
Mario Lo Monaco
3-varia
-
-varia
-da zero a 50-60 cm in alto
-
-
Note : Partiti verso le 9.30 da S. Sicario e saliti lungo la pista più a sinistra (salendo) inizialmente su pochissima neve e poi via via più abbondante. Bella giornata di sole ma in punta vento forte, si riusciva a resistere stando dietro il gabbiotto degli impianti.Le piste sono tutte ravanate dal gatto ma stando sui bordi e cercando le giuste esposizioni siamo riusciti a trovare zone di neve farinosa alternate raramente da crosta non portante. In basso neve più pesante ma ancora ben sciabile. Sugli ultimi 150 m di discesa slalom tra le pietre. Siamo ancora arrivati fin quasi al parcheggio su un cm di neve che stava sciogliendosi a vista d'occhio. Gita al di sopra delle nostre aspettative! Un saluto a Frank, Andreas e il loro amico che scendevano mentre noi salivamo. Un cordiale saluto a Livio incontrato in punta. 
san sicario
01/05/2012
Mario Lo Monaco
4-fresca leggermente umida
-
-ultimi 200 m su neve primaverile
-350 m lineari di portage
-
-
Note : Meteo Nimbus dava delle schiarite mattutine in alta valle e così è stato. Partiti da S. Sicario verso le 9.00 dalla pista dove ci sono le casse ( in fondo al paese) e dopo un portage di 350 m lineari abbiamo messo gli sci.Sui primi 150-200 m di dislivello neve ben rigelata successivamente alcuni cm di neve fresca della notte che salendo sono diventati 10-15 cm. Tempo di salita circa 2.00 h. Arrivati in punta si è coperto ma i raggi del sole riuscivano a filtrare consentendoci una bella discesa con buona visibilità e neve divertente fino a sotto dove intanto il manto aveva mollato il giusto...Oggi non potevamo chiedere di più. Tornando a Torino, verso Salbertrand incominciava a piovere! Grazie a Rinaldo, e Simona per la compagnia e per aver offerto da mangiare! 
Sansicario
16/05/2010
Marco Ariotti
3-farina lavorata dal vento
-
-lingue di neve trasformata
-abbondante e continua dai 2000 in su
-
-
Note : Gita tranquilla col compare sempre alle prese con problemi di pelli, rampant & attacchi. Partenza alle 7 dal parcheggio, 3' sci in spalla e poi, dopo iniziali lingue di neve, innevamento sempre più abbondante; alle 10 in vetta. Primi 400 mt su farina lavorata dal vento ma decisamente spettacolare, poi un tratto di 200 mt abbastanza gelato (avessimo potuto aspettare un po'!...) e ultimo tratto con neve in trasformazione. Una 20ina di skialp incontrati sul percorso. 6' totali, tra salita e discesa, di sci in spalla: non male per metà maggio... 
Sansicario
20/04/2008
Marco Conti
3-farinetta
-
-poltiglia sciabile su fondo duro
-più che sufficiente
-
-
Note : ..grazie ai Gulliveriani di ieri, ci siamo anche noi catapultati su quest notissima montagna olimpionica...Se non fosse per i cannoni laterali, la pista è così ampia che sembra di risalire un normale pendio alpino...oggi effettivamente non c'erano grandi alternative dalle ns. parti il tempo era veramente brutto, in alto però niente pioggia/neve; dalla cima si scia sino alle auto su una piacevole polentina appoggiata sul bel fondo della pista olimpionica...consigliata, soprattutto in quei tratti dove la visibilità si riduceva ad 1 metro... 
Champlas Janvier 1772
25/02/2004
Luciano Savarino
4-trasformata in pieno sole
-
-
-giusta
-
-
Note : Seguito un valloncello molto a destra degli impianti di Sansicario. La parte finale confluisce poi sotto ex Bar Ristorante della vetta. Tutto sommato come percorso non è niente male, la neve sui costoni ben esposti a sud era trasformata. Ma da queste parti ne è venuta veramente poca ,15/20 cm. 
Sansicario
24/10/2003
Luciano Savarino
3-discreta a nord, trasformata in pieno sud
-
-
-30/40 cm
-
-
Note : Pensavo ci fosse più neve data la nevicata di giovedì, zona di Bardonecchia si parla di 70/90 cm