Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pianlavarino (Paesana)
02/01/2009
Roberto Roby Dolfini
4-farina
-
-pesante
-abbondante
-
-
Note : Partiti dalla chiesetta di Pianlavarino attraverso la boscina sino a prendere il percorso che sale da Ferrere , per ampie radure e dorsale alla cima .Ottima vista sul Monviso, mare di nebbia sulla pianura.neve farinosa ,l'ultima nevicata ha coperto le vecchie tracce.scesi a Ferrere e con lungo traverso su sentiero innevato siamo ritornati alle macchine 
Pianlavarino (Paesana)
24/12/2008
Giuseppe Traficante
4-In prevalenza primaverile
-
-Neve umida (marciotta ma sciabile)
-20cm in basso, in cima 150cm
-
-
Note : Stupendo itinerario ingiustamente poco frequentato (meglio così c'è poco spazio per parcheggiare l'auto). Rispetto all'itinerario proposto da R. Aruga, abbiamo preferito partire dalla fraz. di Ferrere 940m, evitando il tratto di boschina da Ghisola fino a Pianlavarino. In discesa in alto neve semplicemente stupenda, in basso un cicinin marciotta (comunque divertente). Buon Natale a tutti. Dimenticavo... Marco ha proseguito fino in cima all'Ostanetta. Ps Ugo ma cosa vai a fare alla Garitta Nuova in mezzo alla folla oceanica.... la prossima volta vieni con noi: pace, tranquillità garantite ed oggi anche spumante e panettone. 
Pianlavarino (sopra Ghisola)
14/11/2003
Luciano Savarino
3-trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : Attenzione da Pianlavarino fino al poggio a 1210 metri c'è poca neve e TANTA! buschina!!! gli sci vanno portati in spalla ma poi diventa splendido!!!!! Il dislivello è di più perchè siamo andati fino alla Punta Bernardo. (quotata ma non nominata sulle cartine).Non dò 4 sci solo per la Buschina nella parte bassa.