Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Cascine (Ormea)
22/02/2009
Roberto Mandirola
5-portante
-
-portante
-copertura continua ma appena suff in basso
-
-
Note : Ottima sciata su neve portante con un dito di marcetta. Discesa alle 11.30. Tutto il percorso ben riparato dal vento (tranne la cresta sommitale) e con buona temperatura. In basso sui terrazzamenti la neve scarseggia ma non si tolgono gli sci. 
Cascine (Ormea)
21/02/2009
Corrado Corradino
5-Ventata e quasi del tutto trasformata
-
-Dura al mattino .Firn morbido nel primo pomeriggio
-Abbondante
-
-
Note : Ottima scelta di gita. Lasciata l'auto a Cascine e subito sci ai piedi. Salendo neve dura. Utili i coltelli per il ripido pendio al Colletto tra le due cime dell'Antoroto. In alto, specialmente sulla cresta finale dal colletto, vento freddo e forte, che sbilanciava parecchio. Discesa di piena soddisfazione. Pranzo in località Fontana Fredda. Risalita ad una piccola cima sopra alla fontana fredda. E giù per una discesa da favola. Gita che difficilmente si trova in condizioni ottimali. Oggi le condizioni c'erano tutte e siamo rimasti veramente appagati. Ottima compagnia con Sandro e Giorgio. In lontananza verso la Vernairassa a est dell'Antoroto avvistato un gruppo di una trentina di camosci. 
Cascine (Ormea)
18/01/2009
Andrea Lasagna
3-ventata dura, crostosa
-
-crosta portante
-molta, il vento ha lavorato molto creando zone pelate sui crinali
-
-
Note : Peccato per il meteo, le nuvole e il vento in cima hanno limitato la visibilita' dalla vetta che dovrebbe essere stata fantastica. un po' dura in alto ma nel complesso ben sciabile. 
Cascine (Ormea)
27/01/2008
Fabrizio Barbero
4-dura
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : in alto la neve non ha mollato,mentre più in basso bella primaverile,ma scarseggia bella vista oggi dalla Corsica al Rosa 
Cascine (Ormea)
27/01/2008
Antonella Campagnaro
4-dura
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : in alto la neve non ha mollato,mentre più in basso bella primaverile,ma scarseggia bella vista oggi dalla Corsica al Rosa 
Cascine (Ormea)
26/01/2008
Renzo Dirienzi
5-primaverile non del tutto "smollata"
-
-morbida
-scarsa alla partenza e in basso
-
-
Note : In basso la neve è scarsa, ma ancora continua, poi alzandosi sul costone l'innevamento diventa più regolare, con tratti spesso sostenuti. Più avanti si esce sul ripido ed impegnativo pendio tra la Costa della Colletta m. 1921 e la Quota m. 2141 del displuvio (cornici). Proseguendo per l'adiacente Colletta dell'Antoroto m. 2010 in breve si perviene in vetta. Discesa bella, continua e piacevole, all'inizio su neve non del tutto smollata, ma ben sciabile, poi da m. 1850 ca. in giù morbida facile. 
Cascine (fraz. di Ormea)
29/02/2004
Cesare Bellone
3-primaverile durissima
-
-
-scarsa
-
-
Note :