Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Le Pontet
04/04/2017
Ugo Bottari
4-
-lievissimamente ondulata
-tipo biliardo
-
-
-
Note : L'innevamento è soddisfacente. I timori di trovare neve crostosa si sono dissolti durante la discesa che è stata di piena soddisfazione circa la qualità della neve; un po' meno se si considera che l'itinerario prevede lunghi tratti di trasferimento senza effettuare curve. Tuttavia l'estrema scorrevolezza della neve ha ridotto al minimo questo handicap. In alto ho trovato tratti con neve assai dura ma con un eccellente grip. Nella parte centrale neve primaverile morbida con - ad essere molto critici - qualche ondulazione frutto forse di pioggie antecedenti. Per la parte finale ho abbandonato il percorso di salita (lungo il lato destro orografico) che presentava una certa scarsezza di neve e sono sceso sul lato opposto; qui la neve era - stranamente - assai liscia e persino meno morbida. Si arriva senza alcuna difficoltà sci ai piedi alla macchina se - come già detto - si scende sul lato sinistro orografico. 
Le Pontet
13/04/2014
Franco Giraudo
3-primaverile
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Piacevole passeggiata in una giornata dal tempo incerto. Bella visione di una coppia di rapaci. Neve tutto sommato discreta viste le temperature. 
Le Pontet Colle Maddalena
14/03/2004
Roberto Peano
2-mediocre, da marcia in basso a crostosetta, a decente in alt
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Gita effettuata in condizioni quasi ottimali: tempo pessimo, scarsa visibilità, a tratti nevischio, vento forte in cresta. Per giunta la neve si è rivelata di qualità mediocre, anche se sciabile e a brevi tratti, nella parte alta, persino accettabile