Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Tetti Gaina
01/02/2020
Luca Armando
2-
-
-
-
-
-
Note : Oggi abbiamo fatto una gita omaggio ad uno dei valloni a me più cari e, consapevoli di quello che saremmo andati incontro abbiamo accettato lo stesso di farlo per il semplice gusto di attraversare questi grandiosi ambienti. Arrivati al colle abbiamo ritenuto però che non avrebbe avuto molto senso andare oltre perché la neve era davvero tanto ventata e sui pendii nord ovest a tratti anche assente. La discesa si è svolta su nevi ondulate e dure. e siamo riusciti ad arrivare sci alla macchina. Alcuni della nostra compagnia sono scesi nel gorgione sotto il Lagarot trovando neve a tratti ravanosa ma cavandolsela con un solo gava e buta. Io e mio figlio siamo scesi dal sentiero estivo che avevamo già percorso all'andata senza trovare particolari difficoltà. Ps il canalun è proprio ai minimi termini!!!!! 
Cuneo
19/12/2008
Livio Bertaina
5-Farina
-
-Farina
-Da paura ( mt. 2,50-2,90 alle Terme)
-
-
Note : Solo per portare a conoscenza della situazione in Valle Gesso. Salito in elicottero per ovvi motivi... la strada continua ad essere chiusa al bivio di Entracque, la prima paurosa valanga prima di S.Lorenzo e poi per tutta la valle. Pericolosissimo soffia anche in piano, nel breve tratto che ho fatto dalle Terme alla Chiesetta di S.Giovanni. Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo e occhio... P.S. a breve il video che vincerà sicuramente la Palma d'oro di S.Anna di Valdieri... 
Terme di Valdieri
12/04/2004
Ugo Bottari
2-farina abbastanza leggera dal Lagarot in su
-
-
-scarsa lungo il sentiero; più che abbondante oltre il Lagarot
-
-
Note : Sono arrivato solamente al Rifugio Morelli, insieme ad una simpatica coppia di scialpinisti di Lesegno, respinti dal vento e dalla neve che incessantemente ci ha accompagnato durante tutta la salita. Scarsissima o nulla la visibilità nella discesa; accettabile dal Lagarot in giù. 5 cm di neve nuova a Terme; 20 o più a quota 2000, con qualche accumulo anche consistente causato dal vento. Attenzione ! Il canale è percorribile tutto con gli sci, tranne una trentina di metri proprio a monte della passarella, ormai a Terme di Valdieri. In salita conviene prendere il sentiero estivo.