Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Le Laus
25/04/2018
Sergio Falchero
3-
-
-
-
-
-
Note : Partito alle 6.45 con 2°C, ottimo rigelo, salito con i rampant fino a pochi metri dalla cima che si raggiunge comodamente a piedi. Discesa iniziata alle 10.00, dal colle neve ancora dura e molto butterata, meglio nella parte bassa dove il sole iniziava a farsi sentire. Probabilmente oggi prendersela comoda avrebbe pagato. Un saluto al local Bruno incontrato in vetta con il quale ho condiviso la discesa. 
le Laus
25/02/2012
Mario Lo Monaco
2-Primaverile portante
-
-crosta non portante
-più che sufficiente
-
-
Note : Siamo partiti da Le laus e seguendo la pista di fondo in direzione del Pic de rochebrune per circa 3 km sulla sinistra si scorge il lungo canalone ed il colle de Chaude maison e sulla destra la punta. Lungo l'avvicinamento ma la salita sui pendii sostenuti verso la cima fanno progredire velocemente. Discesa verso le 12.30 senza aver raggiunto la cima ma fermandoci al colle, era tardi e aspettare ancora per scendere sarebbe stato devastante! Prima parte di discesa su buona neve primaverile fino a quota 2400 circa poi neve sfondosa e a seguire invece di nuovo portante stando sulla traccia dei numerosi passaggi fino a riprendere di nuovo la stradina. Bella gita e bei panorami peccato la neve! 
Cervières (F) Le Laus
21/02/2008
davide rostan
5-trasformata discesa dalla punta alle 12.30
-
-nel bosco farinosa non più leggera ma molto bella e sciabil
-50 cm alla partenza da le laus...
-
-
Note : Si parte da Le laus. Quindi dislivello un po' inferiore. dalla cima molto consigliabile proseguire per cresta direzione Pic du Rocherbrune e scendere nel primo canale a destra. Dalla cima sono circa 100 di cresta. E' un bel canale ripido più o meno 40°con esposizione SO. Neve ben trasformata e bella discesa di circa 350m fino ad un valloncello che si percorre seguendo l'esposizione migliore ( in ombra farina / al sole firn/ in mezzo crosticina ) e dal quale si esce tenedosi sulla sinistra. sotto bella parete rocciosa. Segue un ripido pendio esposto a O che riporta al bosco dove con percorso non obbligato si ritrona ai pianori di q. 2020.. Molto bello e gran neve su tutto il percorso.. 
Le Laus(F)
10/02/2005
Luciano Savarino
4-in alto trasformata in basso farina
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : Gita sempre splendida da amatori del ripido ma non eccessivo. Arrivati in punta con gli sci ai piedi. La neve in alto era bellissima in basso era ancora farina ma non perfetta. Comunque neve continua dalla macchina alla cima. 
Cervières
17/04/2004
Giuseppe Traficante
3-Molto varia, da quota 2000 fino a Le Laus pura colla.
-
-
-Sufficiente fino alle bergerie di Balais, abbondante in alto
-
-
Note : Veramente un bellissimo itinerario, i pendii sono sempre molto sostenuti (è quindi pericolosi con nevi non assestate). Dalla vetta siamo scesi direttamente a quota 2600 circa senza passare dal colle, seguendo un divertente canale (credo 35°). La neve in alto era un po' pesante, sciabile la parte centrale, un disastro la pista da fondo. In compagnia di Enrico, oggi in vetta anche con la febbre e a "brontolo" Maurizio.