Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
testa grigia
02/05/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti da cervinia alle 8.00 con funivie gratuite. Alle 9.00 partiti dal plateau con vento impetuoso ma salendo si attenuava. Dopo aver visto passare le prime cinque squadre del trofeo mezzalama siamo saliti al Breithorn ed in punta vento accettabile, tanta gente ancora che saliva. Discesa con circa 20 cm di neve fresca ben sciabile anche se già abbastanza tritata. Al colle abbiamo ancora atteso alcuni altri passaggi della gara e poi giù fino a Cervinia dove sul finale la neve risultava parecchi bagnata con caldo significativo. Una bella occasione per fare un quattromila anche se tanto inflazionato! 
plateau rosa
19/07/2014
Mario Lo Monaco
4-primaverile dura
-
-estiva molle
-
-
-
Note : Partito dal plateau verso le 9.00, ho lasciato gli sci alla base dell'ultimo pendio perchè qualquno mi ha detto che su c'ra molto vento e la neve era dura. Toccata e fuga dalla punta per via delle raffiche.Discesa su bella neve fino al plateau e poi dal ventina in giù se pur chiusa si riesce ad arrivare a cime bianche togliendo gli sci per pochi metri. In quest'ultimo tratto la sciabilità non granchè, il manto spesso è irregolare. 
plateau Rosa
12/11/2011
Mario Lo Monaco
3-neve farinosa a tratti ventata
-
-leggera crosta superficiale
-da Plan Maison
-
-
Note : Siamo partiti dal Plateau Rosa. Traccia fino in cima anche se il sottoscritto è tornato indietro dopo aver superato i 4000 sul lungo traverso. I miei compagni erano già avanti e non volevo fargli perdere tempo per poter sfruttare al meglio il giornaliero. La neve sul breithorn non è granchè ma è sciabile. Discreto numero di persone e diversi anche con gli scarponi( ma faticavano parecchio per via della neve non portante). Qualche fuori pista con manto nevoso avvolte crostoso.Sulle piste oggi parecchia gente ma non si facevano code. Bella giornata tersa con venticello gelido dal colle in su. 
Testa Grigia
29/07/2011
Mario Lo Monaco
4-quattro dita di farina asciutta
-
-neve umida ma ben sciabile
-nessun problema
-
-
Note : Per chiudere la stagione skialp con un 4000, non potevamo sperare di più. Partiti da Plateau Rosa avvolti nella nebbia ma via via che si saliva abbiamo bucato le nuvole, spettacolo! Temperatura mite, solo un leggera brezza in punta.Traccione fino in vetta (forse un po troppo ripida per gli sci). Scesi su una spanna di neve fresca. Tanti alpinisti per la maggior parte stranieri ma pochi con gli sci, con noi al massimo 6-7. Sotto il piccolo cervino abbiamo ancora fatto una bella sciata sul tratto del ghiacciaio su pendio intonso! Giunti al Plateau si era tutto aperto e faceva piuttosto caldo, la neve era giù pittosto umida. 
Testa Grigia
19/04/2011
Mario Lo Monaco
4-crosta di rigelo portante
-
-molto umida
-si scende fino a Cervinia
-
-
Note : Siamo partiti da Plateau Rosà, dove sotto era coperto invece da quì giornata spettacolare. In marcia alle 9.30 e con molte pause per fotografare questi magnifici scenari in meno di tre ore in punta con assenza di vento e senza affollamento. Coltelli utilissimi perchè la traccia c'è ma è dura ed ogni tanto sparisce; Il sottoscritto che li ha dimenticati sotto ha dovuto usare i ramponi e sci sullo zaino! Siamo scesi forse troppo presto perchè la neve sul Breithorn era ancora dura,ma comunque sciabile. Arrivati sul Ventina immersi nella nebbia, ma scendendo la visibilità migliorava. Via via che si scende verso Cervinia si scia su marcione ma si arriva con gli sci fino al parcheggio. Molti atleti che si allenavano per il Mezzalama. Complessivamente una bella gita. 
Testa Grigia
11/07/2009
Edgardo Ferrero
3-leggera crosta su fondo duro
-
-da Plateaù a cime Bianche ottima granita morbida,uno sballo
-copertura costante da cime Bianche sino in vetta
-
-
Note : L'autore, una scheggia impazzita degli Evergreen, ha posto piede alle 11,30 in compagnia di due donzelle, sulla vetta martoriata dal vento (la lotta con l'alpe) e definitivamenete scritto la parola fine a questa ricca stagione sci alpinistica. Molte cordate a piedi, temperatura bassa. Panorama pressochè azzerato dalle nubi. Necessari i coltelli o i ramponi. In discesa dalla vetta meglio tenersi a destra su pendio sostenuto (neve buona) per evitare il traccione ormai molto marcato e gelato, attenzione al crepaccio centrale. Poi, dall'arrivo della funivia di Plateaù a quella di cime Bianche, su pista, neve battuta "alla francese" ottima per gli sci alpinisti. Ciao a tutti, a rileggerci nella prossima stagione. THE END 
Testa Grigia
05/07/2009
Roberto Mandirola
4-portante
-
-marcetta su portante
-abbondante
-
-
Note : Ottima copertura, un solo crepaccio in evidenza. Gran caldo e neve che alle 11 è già cotta in superficie. Discesa fino a Cime Bianche su pista. 
Testa Grigia
28/06/2009
Mario Lo Monaco
5-primaverile
-
-primaverile
-abbondante
-
-
Note : Partiti alle 8.45 con sci ai piedi, abbiamo usato i ramponi sull'ultimo tratto e arrivati alle 11.15 circa. Dopo le foto di rito la bella discesa tenendosi a destra del panettone e poi sfruttando tutti i fuori pista fino a cime bianche da dove siamo poi scesi con gli impianti . Discesa eccezionale su moquettes per quasi 1400m. 
Cervinia
07/04/2007
Roberto Noris
5-in trasformazione
-
-marcia quasi a cervinia
-40/50 su pista,abbondante in quota
-
-
Note : Giornata serena con temperatura fredda x tutta la gita, condizioni della pala di perfetto innevamento in salita e discesa con sci. Neve dalla cima in trasformazione e perfetta sulle piste nelle prime ore pomeridiane con riscaldamento verso l'arrivo a cervinia. percorso molto frequentato in particolare dall'arrivo delle funivie. Giornata indimenticabile. 
Testa Grigia
19/11/2006
Giuseppe Traficante
3-Neve dura (tratti ghiacciata) poi farina lavorarta dal vento
-
-Piste battute fino alla Testa Grigia.
-20cm di fresca, buono l'innevamento dalla Testa Grigia
-
-
Note : Prima gita della stagione (la voglia di riprendere a sciare era tanta), in compagnia del mitico gruppo takaju. Visto l'innevamento sulle alpi occ è ancora l'unico posto dove si possono fare 2 curve. Partiti dalla Testa Grigia, lungo le piste affollatissime. Nessuna difficoltà a raggiungere la vetta (solo un fastidioso vento in cima). Buono l'innevamento fino alla Testa Grigia. Scesi con gli sci fino alle Cime Bianche, vivamente sconsigliato troppe troppe pietre (15cm senza fondo era inevitabile). 
Rifugio delle Guide
12/11/2006
Beppe Puddu
1-dura / ghiacciata
-
-dura, gragnulosa
-solo sul ghiacciaio, molto poca
-
-
Note : Alla sveglia, il tempo è peggiore di quello previsto dai meteo, torniamo a letto, riproviamo più tardi, poi, dei 32 che ieri avevano partecipato all'esercitazione, solo un gruppetto di una decina di persone si avventura verso la Testa Grigia, ma anche loro fanno poca strada. Poi un tratto di discesa sulle piste ed infine la bella sorpresa che per il vento gli impianti non funzionano. Con gli sci sulle spalle ci facciamo gli ben oltre 1000 metri di dislivello per arrivare a Cervinia. Punteggio: l'uno attribuito equivale ovviamente allo zero 
Lago Goillet
12/11/2005
Enrico Scagliotti
4-farina e crosta
-
-farina e crosta
-dai 2600 in su sufficiente
-
-
Note : Ennesima salita al Breithorn occidentale. Questa volta però senza l'utilizzo delle funivie ma salendo con il 4x4 fino al Lago Goillet e da lì con gli sci. Dislivello (1650mt.) e, sopratutto, spostamento (9Km) notevoli. Giornata al mattino molto bella che però è peggiorata dal primo pomeriggio. Neve buona dai 2600 in su. Foto su www.lafiocavenmola.it 
Testa Grigia
06/11/2005
Beppe Puddu
4-asciutta invernale
-
-trasformata
-ben sciabile fino a q. 3000 circa
-
-
Note : gita sociale della focolaccia cai lucca preceduta sabato al plateau da esercitazioni di soccorso e autosoccorso su crepacci. 15 partecipanti, tutti hanno raggiunto la vetta, tra cui 2, mirko e giuseppe, ai loro primi 4.000. complimenti. la salita fino in vetta e la discesa fino a cime bianche si fanno con sci sempre ai piedi. il tipo di neve asciutto invernale e il vento che aveva tirato in questi giorni, avevano cancellato tutte le vecchie traccie, per cui è stato particolarmente piacevole ed anche istruttivo studiare il percorso da fare e realizzarlo. discesa veramente stupenda, l'importante era rimanere rivolti a sud, altrove aveva agito il vento. giornata senza sole ma con una bellissima visibilità a 360° sul gruppo del bianco, sul vallese, sul rosa e a sud verso la val d'aosta 
Testa Grigia
09/07/2005
Giuseppe Traficante
4-In alto 2 dita di fresca, piste perfette, in basso marciatta
-
-
-Sufficente, per lingue di neve si scende fino a quota 2900 circa
-
-
Note : Finalmente la 40esima e ultima gita della stagione. Avevo chiuso la stagione a giugno ma Enrico (LaFiocaVenMola) cercava un (folle) compagno per salire il Breithorn occ.le ed io da buon altruista mi sono offerto volontario (non potevo mica lasciarlo andare da solo). In salita abbiamo sfruttato gli impianti (euro 26) fino a Plateau Rosà. Il ghiacciaio rispetto all'anno scorso è in pessime condizioni: molta meno neve, qualche buco in più (sempre ben individuabili) e tratti di ghiaccio sul pendio finale (mascherati da 5 cm di fresca). La discesa è godibilissima, tolto i primi 60-70m dove si trovano placche di ghiaccio e neve dura. Si spinge per 50 di metri nei pressi della Gobba di Rolin e poi giù lungo piste perfette fino agli impinti di Testa Grigia. Abbiamo proseguito con gli sci lungo la pista ventina dove abbiamo trovato un paio di crepacci abbastanza insidiosi; a quota 2900 circa abbiamo tolto definitivamente gli sci (lacrima e attimo di commozione). Si portano gli sci a spalle per circa 10-15min fino alle Cime Bianche. 
Cime Bianche Laghi
07/11/2004
Marco Capone
3-Molto dura sulla pista e crosta portante da vento fuori.
-
-
-20-100cm
-
-
Note : Meteo bella al mattino poi tormentona al pomeriggio con vento forte e visibilità 20m. Belle condizioni di salita,ghiacciato e da ramponi l'ultimo pezzo. -14°C a Plateau alle 15. Impianti aperti.